Leggero, divertente, poco impegnativo, pericolosamente tendente al banale, ma accattivante quanto basta per tergiversare l’ostacolo: il nuovo gioco approdato questa sera su Raiuno, Colpo d’occhio l’apparenza inganna, punta sulla simpatia del conduttore e sulla facile immedesimazione del pubblico a casa.
Ha il volto di Max Giusti il nuovo game show targato Endemol, e Giusti si sa, in tv è una garanzia. Anche quando è evidentemente emozionato (il debutto fa sempre il suo effetto), le sue battute frizzanti e i balletti abbozzati tra una manche e l’altra, colorano piacevolmente il ritmo a tratti lento della sfida all’ultima intuizione.
Due coppie in gara, i dubbi che hanno mentre scelgono, la suspense tutta lasciata alla fine e poi le cifre vertiginose promesse dal montepremi da difendere, sono la classica formula trita e ritrita, sfruttata dagli show che hanno la pretesa di accompagnare la cena degli italiani. E sicuramente gli italiani avranno giocato insieme ai concorrenti in studio: nessun ingegno particolare è richiesto, basta lasciarsi trasportare dalla simpatia del conduttore e dimenticare per un attimo quel senso di déjà vu che coglie lo spettatore, messo alla prova più per l’arte del pazientare che non per la perspicacia.