Rai, Mediaset, La7 e Sky hanno deciso di aprire alcune finestre informative per documentare i danni (e le vittime) della scossa di terremoto che ha colpito, stamattina alle 4.04, l’Emilia Romagna nella zona compresa tra Sant’Agostino e Finale Emilia. Il bilancio provvisorio è di sei morti (quattro operai, una donna tedesca di 37 anni e un’anziana ultracentenaria) e almeno 50 feriti.
RAI
Già dalla prima mattina su Rai1, il Tg1 con l’edizione straordinaria delle 6.45 ha dato le prime, drammatiche notizie del terremoto. Poi, a partire dalle 7.45 il Tg1 è stato presente per l’intera mattinata, con una lunghissima diretta densa di continui aggiornamenti, di collegamenti con i luoghi del disastro, con inviati, interventi e testimonianze che hanno permesso di seguire l’evolversi dell’accaduto. E per permettere una costante informazione, la Rai ha prolungato la trasmissione Uno mattina in famiglia fino alle 10.00 in modo da lasciare facilità di inserimento alle finestre informative del Tg1 per gli aggiornamenti. Importantissimo il contributo della sede regionale Rai dell’Emilia Romagna e di tutto il Nordest. Anche RaiNews, come sempre, in prima linea sull’informazione dalle zone del terremoto con una lunghissima edizione speciale partita anch’essa questa mattina presto e che sta proseguendo senza sosta.
Su Rai2, il Tg2 sarà in onda con un’edizione straordinaria del telegiornale della durata di 5 minuti alle 11.20, mentre su Rai1 si mobilita Domenica In sia per quanto riguarda L’Arena che per Così è la vita che saranno entrambi dedicati alle vicende legate al terremoto con la possibilità di effettuare contuinui aggiornamenti in diretta. Si occuperà del terremoto, anche su Rai3, la trasmissione In 1/2 H condotta in diretta da Lucia Annunziata in onda alle 14.30 sarà prolungata fino alle 15.15.
Il Tg1 nel corso del pomeriggio di Rai1 ha previsto una serie di edizioni straordinarie della durata di 5 minuti ciascuna per poter offrire continui aggiornamenti sull’accaduto. I Tg sono previsti alle 15.00, alle 16.00, alle 16.30, alle 17.00 e alle 18.00. Per quanto riguarda la TGR Emilia Romagna, è stato previsto il distacco dalla programmazione nazionale dalle 17.30 alle 17.55, solo per l’Emilia Romagna, per trasmettere uno speciale sul terremoto.
MEDIASET
Tgcom24 dalle prime ore del mattino sta seguendo gli sviluppi del terremoto che questa notte ha colpito l’Emilia Romagna. Il canale all news di Mediaset diretto da Mario Giordano cambierà la sua programmazione annullando lo speciale dedicato allo morte di Falcone e Borsellino e aprendo uno spazio informativo dedicato al forte sisma che ha colpito il nostro Paese. La diretta continuerà per tutto il corso della giornata con testimonianze e aggiornamenti in tempo reale.
Canale 5 trasmette due edizioni straordinarie del Tg5 alle 15,30 e alle 17,45, prima dello Speciale Tg5 in onda subito dopo l’edizione principale delle 20. Anche il Tg4, oltre alle consuete edizioni, apre su Retequattro una finestra informativa alle 16.
SKY
Sky Tg24 trasmette in tempo reale immagini inedite, testimonianze ed il racconto dei sopravvisuti al sisma. La programmazione di SkyTg24 sarà trasmessa anche in simulcast su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) fino alle 14.30. Nel corso delle edizioni del telegiornale, assicurate finestre di Sky Meteo24 per le previsioni sulla regione dell’Emilia Romagna. Rinviato l’appuntamento settimanale con L’Intervista di Maria Latella. Anche Sky TG24 Eventi (canale 504 di Sky) propone minuto per minuto la cronaca dei fatti e aggiorna sull’evolversi della situazione. Inoltre Sky TG24 Rassegne (canale 505 di Sky) assicura aggiornamenti sulle indagini dell’attentato a Brindisi. Infine il canale Sky TG24 Primo Piano (canale 503) permette di essere informati anche su tutte le altre notizie del giorno.