Questa sera su Canale 5 andrà in onda l’ultima puntata della ventiquattresima edizione di Striscia la notizia: il Tg satirico di Antonio Ricci saluterà Costanza Caracciolo e Federica Nargi che lasceranno il programma dopo aver stabilito il record di presenza con 885 puntate in quattro anni.
L’attuale stagione di Striscia non verrà ricordata solo per la fine dell’era Caracciolo – Nargi, ma anche per essere entrata nel Guinness World Records come programma televisivo satirico di informazione più longevo per numero di puntate (premio ritirato in diretta il 7 novembre 2011) e per alcune inchieste importanti come La lotta contro l’infibulazione, le denuncie dei disservizi della sanità, le segnalazioni di bufale e raggi, la caccia agli sprechi e la difesa degli animali.
Il programma dell’access prime time di Canale 5, capace di registrare ancora una media d’ascolti pari a sei milioni e mezzo di telespettatori (23% di share) e di battere per 118 volte la concorrenza, da lunedì lascerà il posto a Veline, condotto da Ezio Greggio.
Massimo Donelli, direttore di Canale 5, dice:
Striscia la notizia ha chiuso un’altra stagione trionfale grazie all’impeccabile staffetta fra i cinque conduttori (Salvo Ficarra, Ezio Greggio, Michelle Hunziker, Enzo Iacchetti, Valentino Picone), al coraggioso lavoro in prima linea degli inviati, all’invisibile e preziosa cura quotidiana degli autori. Un lavoro di team, complesso e rigoroso, che Antonio Ricci ha guidato con maestria, dando un contributo fondamentale alla leadership di Canale 5 sul target commerciale, con picchi d’ascolto che hanno permesso a Striscia di essere regolarmente il programma più visto della giornata. Partito il 26 settembre del 2011, ora il programma va in vacanza per lasciar posto alla nuova edizione di “Veline”: fra quattro mesi sapremo chi prenderà il posto di Federica Nargi e Costanza Caracciolo, alle quali auguriamo un futuro pieno di soddisfazioni.
Photo Credits | Getty Images