Da questa sera alle 23.55 su Rete 4 va in onda la seconda stagione di The Unit, la serie tv della CBS, ideata da David Mamet (basandosi sul libro di Eric L. Haney, Inside Delta Force) e Shawn Ryan, che racconta la storia di una squadra delle forze speciali americane in missione segreta in tutto il mondo.
The Unit è un’organizzazione antiterroristica sconosciuta dell’esercito americano, con base a Fort Griffith, formata da un gruppo di uomini, super addestrati e pronti a tutto per difendere la propria patria. La squadra è composta dal colonnello Tom Ryan (Robert Patrick), che riceve gli ordini direttamente dal presidente degli Stati Uniti e dal Segretario della difesa, poi da Jonas Blane (Dennis Dexter Haysbert), Bob Brown (Scott Foley), Mack Gerhardt (Max Martini), Charles Grey (Michael Irby) ed Hector Williams (Demore Barnes). I membri della squadra non possono dire nulla ai loro cari pena l’espulsione dalla squadra: così le mogli, ad esempio Molly Blane (Regina Taylor), Tiffy Gerhardt (Abby Brammell) e Kim Brown (Audrey M. Anderson), non sono a conoscenza della missione dei loro mariti e soprattutto non sanno se e quando torneranno.
La seconda stagione, composta da ventitre episodi, oltre a mostrarci l’unità all’opera e a raccontarci lo stato d’animo dei familiari, avrà nuovi intrecci narrativi: la squadra sarà a rischio di sopravvivenza a causa di numerose inchieste che coinvolgeranno il colonnello Ryan e i componenti del team; la relazione tra Mack e Tiffy si complicherà a causa dell’arrivo di Crystal (la new-entry, interpretata da Summer Glau); Bobby potrebbe passare alla CIA.
The Unit, che in patria ha vinto numerosi riconoscimenti della critica e ha avuto costantemente più di nove milioni di spettatori, è stata chiusa quest’anno alla fine della quarta stagione, dopo sessantanove episodi.
Se vi piacciono le serie d’azione e non disdegnate quelle che hanno anche un linea drammatica, da questa sera avete un appuntamento che non potete perdere, quello con il doppio episodi di The Unit, alle 23.55 su Rete 4.