Ogni sabato su Rete 4 alle 23.50, va in onda Storie di confine, il programma che propone i reportage prodotti dalla Videonews, la testata diretta da Claudio Brachino, a cura di Mimmo Lombezzi e Rossana Mandressi.
Il programma sostenuto da MediaFriends (onlus dei gruppi Mediaset, Mondadori e Medusa), mostrerà dei reportage sulle storie di dolore in Nicaragua, Vietnam, Colombia, ma anche di speranza.
Ogni puntata descriverà attraverso immagini e testimonianze i problemi di quelle realtà sconosciute a noi occidentali, le violenze subite dai minori, la povertà , un ritratto reale di come si vive ancora in alcune zone del mondo, l’illegalità di alcuni Stati, scontri tra bande minorili, traffico di droga e di minori, la droga ed il suo giro attraverso i minori in Colombia, la ricostruzione di un paese come l’india dopo lo Tsunami.
La prima puntata è andata in onda lo scorso 26 dicembre ed ha raccontato il disagio vissuto in Nicaragua e la guerra delle Pandillas, mentre oggi si parlerà di altre zone disagiate e del dolore causato spesso dall’avidità dell’uomo occidentale.