Questa sera alle 21.10 su La7, andrà in onda Mamma ha preso l’aereo, un programma di sei puntate, con protagonisti persone normali, che cercano di avere un figlio attraverso l’adozione.
Il programma nato ed ideato da Chiara Salvo e Giulia Cerulli con la collaborazione con il il patrocinio di Cifa Onlus (Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia), ha seguito la storia di 6 coppie italiane alle prese con le adozioni, le paure e le emozioni di queste coppie in attesa di avere una vera famiglia.
La loro storia si svolge in viaggio per il mondo, dal Brasile, all’Ucraina, fino Vietnam, nazioni che hanno tantissimi bambini orfani che spesso e volentieri vivono in realtà poco sane.
Durante la prima puntata i protagonisti saranno Manilo e Annalisa, già genitori adottivi di Laura ed ora in attesa di una seconda adozione dal Vietnam.
In un’intervista il presidente della Cifa, Gianfranco Arnoletti, parlando delle problematiche delle adozioni, ha detto:
Abbiamo fatto tesoro della credibilità costruita in questi anni in tanti altri paesi, rinnovando la collaborazione e la fiducia di cui godiamo con le autorità centrali, le amministrazioni, i partner locali.
Non ci sarà mai crisi di bambini, le realtà del bisogno sono infinite. Certo, se le coppie si fermano all’idea del bambino ideale, piccolo, perfetto, resteranno per forza deluse. Per quanto ci riguarda, i futuri genitori che incontriamo si aprono a situazioni meno ideali, ma di sicuro straordinariamente gratificanti. E’ uno dei motivi per cui il nostro ente ha collaborato alla realizzazione della docu-fiction che andrà in onda su La7. Volevamo sensibilizzare, uscire dagli stereotipi e far capire alla gente che si può essere molto felici anche adottando, ad esempio, un bambino di 7 anni e non di 2. Quest’anno nuovi paesi saranno sempre più protagonisti: la Cina, ormai entrata a regime, il Guatemala, il Togo, il Kazakistan
Il canale La7, dopo aver ricevuto alcune critiche dagli psicologi in una nota ha fatto sapere che:
Non siamo una temibile tv senza filtri. Anzi. A chi ci accusa di essere stati superficiali, rispondiamo che abbiamo curato i minimi particolari, rispettando un percorso vero. Il nostro intento è quello di portare sul piccolo schermo quei meccanismi burocratici e quegli elementi umani che entrano in contatto e si intrecciano inevitabilmente nei difficili processi che animano il problema delle adozioni.
Se siete interessati all’argomento, su www.mammahapresolaereo.la7.it potrete trovare delle informazioni sull’adozione con tanto di link, un blog tenuto delle famiglie che sono riuscite ad adottare un bambino, un forum aperto a tutti.
ho adottato 11 anni fa due sorelle provenienti dalla bielorussia zona chernobil
anni 11 e anni 13,
è stata una esperienza bellissima e continua con due splendide ragazze che hanno già preso la loro strada e hanno mantenuto i legami con la famiglia naturale. se si ama gli ostacoli si affrontano e si superano