La Giornata della Memoria, celebrata per la dodicesima volta, è stata istituita per non dimenticare l’Olocausto e tutte le vittime dei crimini nazisti. Per conservare la memoria di uno dei periodi più tragici della nostra storia, la Rai ricorderà quei terribili giorni con una copertura informativa capillare all’interno dei Tg, nazionali e regionali, e dei Gr con inchieste e approfondimenti, speciali, documentari, film e fiction.
Unomattina, dalle 6.45, su Rai1, proporrà interviste e filmati. Agora’ alle 9.15, su Rai3, dedicherà l’approfondimento alla Shoah e, a seguire, alle 10.00, Rai 150 proporrà uno speciale La Storia Siamo noi dal titolo Il Ghetto – Il film incompiuto. Bobine polverose e sopra solo una scritta “Ghetto”: nella Germania dell’Est, all’inizio degli anni Sessanta, un ritrovamento casuale e straordinario. Sono le immagini che le cineprese dei nazisti hanno registrato, a fine propagandistico, nel Ghetto di Varsavia nella primavera del 1942, tre mesi prima della sua distruzione. Il film, firmato dalla giovane regista Yael Hersonski, è stato premiato nel 2010 al Sundance Film Festival. Sempre su Rai3, a cura del Tg3, dalle 11.00 alle 12.00, diretta dal Palazzo del Quirinale per la Celebrazione del Giorno della Memoria. In prima serata, alle 21.05, sarà trasmesso il film The Reader – A voce alta. La storia ha inizio nella Germania dopo la fine della seconda Guerra Mondiale, quando l’adolescente Michael Berg si sente male e viene aiutato ad arrivare a casa di Hanna, una donna a lui estranea. I due, rapidamente, rimangono coinvolti in una relazione segreta e appassionata. Nonostante il loro rapporto, un giorno Hanna scompare misteriosamente, lasciando Michael confuso e addolorato. Otto anni più tardi, mentre Michael è uno studente di legge che osserva i processi per i crimini di guerra nazisti, è sconvolto nel veder Hanna imputata in tribunale, accusata di aver lasciato morire 300 donne ebree nel suo passato di kapo.
Su Rai2 la prima serata sarà dedicata allo speciale La Storia Siamo Noi – Auschwitz: i nazisti e la Soluzione Finale, un film documentario della BBC, un doloroso viaggio nella storia del più grande campo di sterminio mai esistito. Rai Storia affida a Paolo Mieli la programmazione del canale nel Giorno della Memoria (dalle 17.00 alle 21.00 e dalle 23.00 alle 03.00). Mieli proporrà ai telespettatori il documentario del Tg2 dossier Auschwitz la lunga ombra; lo speciale di Correva l’anno Il fascismo e gli ebrei; l’inchiesta di Sergio Zavoli del 1963, che rievoca il rastrellamento del 16 ottobre 1943 nel Ghetto di Roma; la testimonianza dello scrittore Primo Levi, in Sorgente di vita – Primo Levi ritorno ad Auschwitz; l’inchiesta di RaiNews Bombardare Auschwitz e le 5 interviste esclusive agli ultimi testimoni della Shoah realizzate dal giornalista del Tg1 Roberto Olla per il film documentario Le non persone che sarà poi trasmesso da TV7, il settimanale del Tg1, su Rai1 alle 23.25.
Il documentario realizzato all’interno del lager di Auschwitz-Birkenau sarà, inoltre, trasmesso per la prima volta in 3D su Rai HD, canale 501 del Digitale Terrestre. All’interno del documentario i ricordi dei sopravvissuti italiani Goti Bauer, Andra e Tatiana Bucci, Shlomo Venezia, Piero Terracina e Sami Modiano. Su Rai Premium sarà riproposta, alle 21.00 la prima parte della fiction Le ragazze dello Swing (la seconda e ultima parte sabato 28 gennaio, alle 21.00). E’ la storia del Trio Lescano, le tre sorelle olandesi, Alexandra, Judith e Kitty Leschan che nonostante il grande successo, a causa dell’origine ebraica della madre, vengono cancellate da ogni programma radiofonico, liquidate dall’Eiar, e infine arrestate e rinchiuse nel carcere di Marassi. Rai Movie proporrà due film: il primo, alle 22.45, dal titolo Amen, regia di Costa Gravas. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il chimico Kurt Gersten cerca di denunciare la macchina di sterminio nazista al Vaticano. A seguire, alle 01.35, la seconda pellicola Arrivederci Ragazzi, film drammatico di Louis Malle ambientato in un collegio francese amministrato da religiosi. Vincitore del Leone D’Oro a Venezia nell’87, racconta la storia di tre ragazzi ebrei clandestinamente ospitati nel collegio. Prelevati dalla Gestapo, in seguito ad una spiata, intraprenderanno un viaggio senza ritorno che si concluderà in un lager.
Rai Scuola dalle 14.00, e con repliche ogni 4 ore, presenta la terza e ultima puntata di Memoria di un viaggio (le due puntate precedenti il 25 e 26 gennaio). E’ il racconto del viaggio compiuto il 17 e 18 gennaio 2012 dagli studenti delle scuole medie superiori insieme al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, nei luoghi della Shoah: dall’ex ghetto di Cracovia ai campi di Birkenau e di Auschwitz.