Canale 5 oggi trasmette “Fuga per la libertà – L’aviatore” con Sergio Castellitto e Anna Valle. Dal momento che Berlusconi non andrà nemmeno oggi a Ballarò, forse starà a casa a guardare il film in prima serata sulla sua rete ammiraglia. Così, giusto per rinfrescarsi la memoria…
Domenica 27 novembre 2013 si è celebrata la giornata della memoria. Dopo quella che, troppo superficialmente, viene definita gaffe del nostro ex Presidente del Consiglio, negli show televisivi o nelle occasioni pubbliche, altri non perdono occasione per tacere in un rispettoso silenzio. Intanto nel palinsesto televisivo trovano spazio anche grandi film italiani e stranieri che ripercorrono gli anni più bui dell’ultimo secolo. Per non dimenticare.
Oggi su canale 5 va in onda Fuga per la libertà – L’aviatore: il film è ambientato a Genova, negli anni 1943-44.
Il protagonista è Massimo Teglio, coraggioso aviatore ebreo (interpretato da Sergio Castellitto) che si impegnerà a salvare quante più persone possibile dal dramma delle deportazione nazista. Con lui la coraggiosa moglie interpretata da Anna Valle. Ad aiutarli iinoltre Don Repetto (Hristo Jivkov), a costo di rischiare la sua stessa vita sfidando l’amico gerarca nazista, Osvaldo Farina (Marco Giallini) ed il temibile colonnello Feuerbach (Hristo Shopov).
Massimo Teglio riuscirà a far attraversare il confine con la Svizzera ad un convoglio ferroroviario. L’aviatore si salva insieme alla figlia Nicoletta (Rosabel Laurenti), Don Repetto e moltissimi altri ebrei. Un finale dolceamaro, perché quella dell’eroe è una vicenda umana vera, inserita nella storia di quegli anni vergognosi di cui è bene continuarsi a ricordare.