UN POSTO AL SOLE
Niccolò Sassi muore. Per trovare un attimo di tranquillità dall’invasione dei giornalisti, Niccolò ed Elena vanno a stare per qualche giorno nella casa al mare del magistrato con la piccola Alice. Il luogo, però, fa riflettere Niccolò, che decide di lasciare per sempre la Giordano e tornare con sua moglie. Una volta contattata telefonicamente, Silvana arriva all’abitazione e ha uno scambio di idee con Niccolò, poi, forse accidentalmente, una fuga di gas fa stramazzare a terra Sassi. In ospedale accorrono Manuele, Elena e Marina. Purtroppo non c’è niente da fare: Niccolò è morto, mentre Silvana versa in grave condizioni e rivela al figlio di aver sperato di morire con il marito: è stata lei a provocare l’incidente?.
Nunzio e Rossella. I due neofidanzatini vanno al cinema insieme, ma escono prima perché si annoiano. Purtroppo aggirandosi per le vie di Napoli da soli la sera, Nunzio e Rossella vengono avvicinati da due ragazzi che gli rubano tutti i soldi e i cellulari. Mentre Rossella rientra sconvolta a casa, Nunzio, intimato da Franco a dirgli la verità sull’accaduto, svuota il sacco, ma medita vendetta. Fortunatamente il Boschi lo convince a non fare sciocchezze e ad andare a denunciare il ragazzo alla polizia (che l’indomani viene catturato). Nei giorni seguenti, Rossella ha paura ad uscire di casa e Nunzio pensa bene di procurarsi un coltellino per difendersi da altri eventuali malfattori. Quando Katia, mettendogli a posto il giubbino gli trova il coltello, va su tutte le furie. Nessuna giustificazione è plausibile: alla violenza non bisogna rispondere con altra violenza, mai!
Franco e Katia. La complicata situazione che sta vivendo Nunzio, allontana prima e avvicina poi, Franco e Katia che, dopo una furibonda discussione sul modo di crescere il ragazzino, si chiariscono e finiscono a letto insieme.
Ornella e Raffaele e la tranquillità ritrovata. La dottoressa Bruni viene contattata dal notaio che le comunica che sua madre e il suo compagno le hanno regalato l’appartamento dove abitano! Ornella e Raffaele festeggiano e iniziano a pensare a come cambiare la casa, mentre Viola comunica di aver deciso di trasferirsi a vivere in Terrazza con Marcello. Un clima così festoso in casa Giordano non si respirava da tempo. A guastarlo, però, è l’idea di Raffaele di comperare un acquario: ad Ornella ricorda molto quello che ha visto, nei giorni di disintossicazione, a casa di Attilio.
Lorenzo tra Rebecca, Elisa e il ritorno di Greta: Lorenzo è interessato evidentemente a Rebecca, ma ormai si frequenta con Elisa, che nonostante il ragazzo le dia fiducia gli nasconde di avere un bambino, Luca, tanto da spacciarlo come figlio di Rebecca. Nel frattempo Greta, con la scusa di volergli riportare degli oggetti dalla casa di Parigi, incontra Lorenzo, che la manda via in malo modo. A soccorrere la ragazza è ancora una volta Roberto, che le offre un passaggio in macchina.
Valeria lascia la Terrazza. La ragazza, pur pensando continuamente a Niko, decide di lasciare palazzo Palladini per accettare l’offerta di lavoro come Badante.
Guido viene scoperto. Pur rifiutandosi in seconda battuta di intascare delle mazzette da Peppe, il proprietario del ristorante, che gli ha allungato centinaia di euro per poter mettere i tavolini fuori dal locale, la verità sul doppio lavoro di Guido viene a galla, perché Otello fa una ispezione di controllo del ristorante proprio mentre Del Bue lavora. Il vecchio Testa ci rimane malissimo perché pensa di essere stato tradito dal suo amico collega. Guido, di contro, dovrà andare di fronte alla commissione disciplinare e rischia di perdere il lavoro.
Renato e Giulio, rivali in amore. Renato in ospedale conosce Giulio, il marito di Adriana: inizialmente tra i due c’è subito intesa, non sapendo reciprocamente con hanno a che fare, poi scoperte le loro identità mentre chiacchierano al telefono rispettivamente con Niko e Benedetta davanti ad un’aranciata al Vulcano, iniziano a darsi battaglia. Giulio, che ha un problema al ginocchio, si inciampa nella stampella di Renato e successivamente lo avvisa di volerlo far contattare dal suo avvocato. A rimetterci, in questa guerra tra adulti potrebbero essere proprio Benedetta e Niko.
CENTOVETRINE
La situazione di Cecilia. La ragazza, dopo essere stata ferita viene portata subito in ospedale. Riccardo, Niccolò e Rossana sono disperati: la giovane Castelli, anche se la madre le assicura che tornerà tutto a posto, potrebbe perdere l’uso delle gambe. Al capezzale della ragazza si alternano i familiari tutti pronti a ribadire il loro affetto (Niccolò vorrebbe mandar via Riccardo, ma viene fermato dalla madre e spinto da Serena a far pace con lui). Rossana teme che sua figlia rimanga paralizzata e che ad un certo punto si ricordi tutto e la odi per sempre. Cecilia si sveglia, ma non si ricorda di Rossana, mentre le è rimasto impresso il nome di Serena Bassani e chiede alla madre chi sia (ovviamente solo un avvocato del gruppo Ferri). In seconda battuta Cecilia non riconosce nemmeno Niccolò, ma chiede di Riccardo, che corre subito da lei e successivamente comunica a Serena di aver deciso di stare a fianco della Castelli per sempre. Mentre Cecilia, su suggerimento di Niccolò viene riportata a casa (a lei per nulla familiare), Serena si sfoga con suo padre e gli dice di amare Riccardo. In un incontro seguente, Serena dice a Niccolò che loro due saranno solo amici, mentre il giovane Braschi cerca di aiutare Cecilia a ricordare qualcosa, ma Niccolò gli intima di dire a sua sorella come stanno veramente le cose tra di loro.
Carol e Ettore. La Grimani cede alle avance di Ferri e finisce per baciarsi con lui. Dovendo lavorare i due si danno appuntamento la sera per continuare a coccolarsi. Fra un discorso triste e un altro i due continuano a scambiarsi baci e bacetti. L’indomani Ivan scopre che i due hanno una relazione e va su tutte le furie. Carol e Ettore continuano a frequentarsi: la Grimani una sera gli porta una lettera in cui Marina gli scrive di Pietro e l’imprenditore si emoziona. I due finiscono per parlare delle loro storie passate: lui ricorda Marina, lei Stefano. L’amore che ha provato per il Della Rocca, Carol non potrà mai provarlo per nessun altro. Detto questo Ettore deve farsene una ragione.
Carol parte per Barcellona. La Grimani parte per un viaggio d’affari, ma il suo aereo ha dei problemi e quindi atterra in ritardo. Ettore, preoccupato, chiede al suo amico/nemico Ivan di capire come mai la donna non si sia fatta ancora sentire.
Vittorio e Alessia. Alessia convince il suo nuovo compagno ad annunciare la loro coppia ad un ricevimento che si terrà a Villa Cortona in occasione dei festeggiamenti per un premio assegnato al dottore. Lui accetta. Il primario, intanto, deve chiarirsi con la sua Flavia, che ha trovato la lettera di raccomandazione che il padre ha spedito al suo collega di Hannover: l’uomo le spiega che secondo lui Adriano non è la persona giusta per lei, ma lei si rifiuta di ascoltarlo. La ragazza cerca consolazione tra le braccia del Riva che, però, è troppo occupato per prestarle le dovute attenzioni.
Daniele e Laura così vicini così lontani… La Beccaria continua a stare accanto al ex prete che è preso dalla malinconia, soprattutto dopo aver rivisto il suo amico Davide e dalla paura del domani. Per non pensarci Daniele organizza un bel viaggio per due a Parigi. I due vivono dei momenti bellissimi, pieni d’amore. Tornati dal loro viaggio, i due consumano il loro amore. L’indomani Daniele scrive il suo testamento e una lettera d’addio. Quando Laura legge la lettera Daniele è partito per un viaggio lontano (ed Enrico Mutti è uscito dalla soap!).
BEAUTIFUL
La situazione di Donna. La Logan ha paura che Pam posssa tornare all’azione, ma si rifiuta di accettare l’aiuto di Owen. Al suo capezzale giunge Stephanie che scopre finalmente i motivi che hanno indotto Donna a rifiutare il ritorno di fiamma di Eric: Owen le comunica che Pam la minaccia. Donna non può far altro che ammettere la verità, ma chiede alla ex signora Forrester di fare come se non la sapesse, cosa che ovviamente Stephanie non fa. Pam contatta Donna nuovamente per sapere cosa ha detto a sua sorella, ma lei la tranquillizza e le comunica di stare per andare a firmare le carte per il divorzio.
Donna non è più una Forrester. La Logan, accompagnata da Owen, firma il divorzio davanti ad Eric che esterrefatto non riesce a capacitarsene. Una volta firmati i documenti Stephanie cerca di convincere Donna ad aiutarla a fermare Pam, ma nuovamente riceve un rifiuto. Stephanie decide di informare Eric, che la Logan ha messo fine al matrimonio solo perché sotto minaccia, poi gli chiede di aiutarla nella crociata contro Pam (che starebbe facendo tutto questo casino solo per farsi perdonare dalla sorella di non averla aiutata da piccola!).
Stephanie vuole inchiodare Pam. La vecchiaccia fa sapere per vie traverse a Pam che la madre è in fin di vita. In questo modo la sorella esce allo scoperto e si reca a casa di Eric, dove l’accoglie Stephanie che le parla e la convince a costituirsi. La sorella, proprio mentre sta accettando, si accascia sul pavimento a causa dell’ennesimo dolore alla testa.
Il triangolo Ridge, Taylor, Brooke e le conseguenze. La mediazione di RIdge non va a buon fine, le due donne vogliono chiarirsi da sole. Siccome le due rivali non trovano un punto d’incontro Ridge parla nuovamente da solo con Taylor, che alla fine lo bacia con passione e gli chiede di tornare con lei. Lui le spiega che non si può tornare indietro, ma che comunque tra loro non cambierà mai nulla. Taylor insiste nel spiattellargli tutto il suo amore, ma Ridge sembra irremovibile: vuole vivere con Brooke. La psicologa allora gli comunica di non aver più intenzione di sposare Rick. Più tardi la donna informa anche il suo compagno della decisione di non sposarlo, perché ancora innamorato del suo ex marito e lui ci rimane malissimo e cerca di farla ragionare (proprio mentre Brooke e Ridge ritrovano un po’ di serenità e di intesa) e spara a zero contro il mascellone.
Ridge e Rick si incontrano: sfiorata la tragedia. Rick chiede a Ridge di vedersi alla terrazza della Forrester per parlare. L’incontro va peggio del previsto: il fronte spaziosa aggredisce verbalmente il mascellone e gli intima di uscire dalla vita di Taylor (che nel frattempo ha l’ennesimo furibondo scontro con Brooke e le rivela di aver baciato il suo uomo per convincerla a lasciarlo!) e lui cerca di tranquillizzarlo ricordandogli che vuole sposare sua madre. Niente da fare: Rick gli tira un pugno e Ridge risponde, ma il ragazzo è più giovane e più aitante e lo trattiene. Ridge per liberarsi di lui lo spinge e Rick sfortunatamente cade dal balcone e si schianta a terra privo di sensi. I paramedici arrivano e portano in ospedale il ragazzo. Ridge avvisa Brooke di ciò che è accaduto a suo figlio, che disperata corre da lui. Fortunatamente il ragazzo riprende conoscenza, ma Brooke non sembra intenzionata a farla passare liscia a Ridge!