Oggi e domani pomeriggio alle ore 17.00 va in onda sul canale Cooltoon, Transformers the movie, il film di animazione del 1986 diretto da Nelson Shin e basato sulla fortunata serie di cartoni animati anni ottanta, The Transformers.
Il film, prodotto dalla Sunbow, Marvel Comics e dalla Toei Animation ed uscito in formato dvd lo scorso inverno, racconta le vicende dei robot meccanici impegnati a salvare il mondo dalla terribile minaccia che incombe su tutta la terra: l’arrivo di Unicron, un pianeta artificiale che distrugge tutto ciò che incontra lungo il suo cammino.
A capo dei Transformer Autorobot come sempre troviamo Commander, pronto a combattere contro i Distructor di Megatron cacciati dalla terra, per riconquistare Cybertron, caduta purtroppo nelle loro mani. La battaglia sarà aspra e piena di sorprese, una lotta tra il bene ed il male che purtroppo culminerà con la morte sia di Commander che di Megatron, e con la venuta di una nuova generazione di Autorobot.
Alla fine i Distructor verranno cacciati: il potere degli Autorobot passerà a Ultra Magnus, mentre il corpo senza vita di Megatron verrà gettato nella galassia insieme ad altri Distructor dove tuttavia riceveranno nuova vita dal pianeta Unicron, sotto il giuramento di combattere e sconfiggere gli Autorobot e garantire lunga vita al pianeta Unicron.
Il film nel 1987 ricevette una nomination al prestigioso concorso Young Artist Award: rispetto alla serie televisiva animata Transformers the movie vanta una trama più curata e complessa, come pure accurata è anche la scelta della colonna sonora, un ritmo incalzante dalle sonorità molto rock, che ben accompagna le scene della battaglia.
Qualche curiosità: tra i doppiatori di Trasformers the movie troviamo anche Orson Welles e Leonard Nimoy. Questo film dal punto di vista commerciale aveva lo scopo di chiudere un’epoca di Transformers, creando nuovi personaggi pronti per essere immessi sul mercato: per tale motivo vi è un grande ricambio di personaggi, alcuni dei quali storici.
Oltre il male. Oltre il bene. Oltre la tua più selvaggia immaginazione: Transformer the movie è un vero cult da non perdere!