Carlo e Clara è il cortometraggio scritto e diretto da Giulio Mastromauro che ha vinto l’edizione 2014 dei David di Donatello web, la sezione dedicata ai progetti in concorso votati dalla utenti della rete all’interno dei Premi David di Donatello 2014 : il progetto, co-prodotto da ZEN.movie e Digressione Cinema, ha ottenuto 5683 voti e -ad oggi- oltre 11mila visualizzazioni; è la prima volta che uno dei premi più prestigiosi del cinema italiano dia la parola di esprimersi al popolo di internet. Dopo il salto, vi proponiamo il cortometraggio.
Il regista 31enne pugliese Giulio Mastromauro ha detto in merito alla vittoria:
Si respirava un’atmosfera quasi magica, c’è stato uno sprint che davvero non mi aspettavo. Sono felicissimo per tutte le persone che hanno lavorato a questo corto, per gran parte del territorio pugliese, e in modo particolare per gli attori Franco Giacobini e Angela Goodwin, che hanno 90 anni e nonostante fosse un corto, nonostante il loro curriculum, e pur essendo lontani dalle scene da dieci anni, hanno aderito al progetto perché hanno percepito davvero l’essenza, il cuore del film. L’emozione è tanta. Ho semplicemente realizzato un lavoro che ha toccato il cuore della gente. Io ci ho messo il cuore, e credo che la gente abbia capito.
La menzione speciale per Carlo e Clara verrà consegnata ai Premi David di Donatello 2014 con una premiazione all’interno della cerimonia che sarà in diretta su Rai Movie e in differita su Rai 1 martedì 10 Giugno; intanto, potete gustarvi il cortometraggio vincitore qui di seguito.