Il suo nome è legato alla generazione dei grandi del cinema italiano, categoria nella quale Giancarlo Giannini ha un posto in prima fila. E martedì 1° agosto, l’attore, regista, doppiatore e produttore napoletano compie 75 anni: Iris omaggia l’artista con Giannini75.
Giancarlo Giannini è uno degli interpreti italiani di maggior prestigio e fama del nostro Paese all’estero e Iris non poteva non festeggiare questa ricorrenza con una maratona incentrata interamente su questo eccezionale attore.
Giannini75 è il titolo della mini-maratona di oltre dieci ore in onda dalle 19.00 con cinque titoli di culto che hanno reso celebre nel mondo l’eclettico attore napoletano. Film che valgono un’intera carriera e che fanno parte a pieno titolo del costume italiano.
Tre opere lo vedono recitare per Lina Wertmüller, con cui ha formato un sodalizio decennale; inoltre, la rassegna prevede anche Sessomatto, film ad episodi di Dino Risi; e L’Innocente, tratto dall’omonimo romanzo di Gabriele D’Annunzio ed ultimo lavoro di Luchino Visconti.
Di seguito, la programmazione dei film proposti da Iris per Giannini75.
19.00 | Mimì metallurgico ferito nell’onore
21.00 | Sessomatto
23.20 | Pasqualino Settebellezze
01.30 | L’Innocente
03.30 | Film d’Amore e d’Anarchia-Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”
Grande attore!