Domenica 14 febbraio, dalle 11.00, la programmazione cinema di Iris è tutta all’insegna dell’amore d’autore con la maratona Innamorati di Cinema con cinque pellicole: Prima dell’Alba (Richard Linklater), Travolti da Un Insolito Destino nell’Azzurro Mare di Agosto (Lina Wertmüller), That’s Amore – Due Improbabili Seduttori (Howard Deutch), Basta Che Funzioni (Woody Allen), Amore Per Sempre (Steve Miner).
Vediamo di seguito la maratona e le trame dei film su Iris.
11.00 | Prima dell’Alba: Richard Linklater dirige Ethan Hawke e Julie Delpy in una commedia sentimentale che esalta il colpo di fulmine. Premiato a Berlino nel 1995 per la Miglior regia, il film è parte di una trilogia dedicata alla medesima coppia di protagonisti.
13.00 | Travolti da Un Insolito Destino nell’Azzurro Mare d’Agosto: ritratto di una certa Italia anni ’70 ancora attuale per immutabilità di costumi e perbenismi di alcuni strati sociali, con i memorabili Giancarlo Giannini e Mariangela Melato.
15.00 | That’s Amore – Due Improbabili Seduttori: sequel di Due Irresistibili Brontoloni, in cui compaiono tutti gli interpreti della precedente pellicola, ad iniziare da Jack Lemmon e Walter Matthau, cui va ad aggiungersi Sophia Loren.
17.00 | Basta Che Funzioni: opera che segna il ritorno di Woody Allen nella sua città natale dopo quattro film girati in Europa. Protagonista un alter-ego di Allen, Larry David (Curb Your Enthusiasm e co-creatore della serie Seinfeld), che cederà a smisurate misantropia e cinismo grazie alle sirene dell’amore.
19.00 | Amore Per Sempre: con Mel Gibson, Jamie Lee Curtis ed Elijah Wood. J.J. Abrams, prima di divenire autore di culto con le serie Alias, Lost e Person of Interest e film come Mission: Impossible III, Star Trek Into Darkness e Star Wars: The Force Awakens, ha curato soggetto, sceneggiatura e produzione del dramma sentimentale di Miner.