Il gennaio cinematografico si prospetta all’insegna dei remake (Halloween The Beginning) e dei sequel (L’allenatore nel pallone 2, John Rambo, Alien Vs. Predator: Requiem). Non mancheranno nemmeno i film d’animazione e l’atteso film di Will Smith. Fra gli italiani spicca oltre al film di Banfi, ahimé, Scusa ma ti chiamo amore, con Raul Bova e la regia di Federico Moccia.
Per voi ho scelto l’aspetto di ogni film che a prima vista mi pare essere il più significativo; insieme a voi, invece, giorno dopo giorno, li commenteremo.
Vediamo i film settimana per settimana:
Dal 4 Gennaio:
- Halloween – The Beginning regia di Rob Zombie (La regia è affidata a Rob Zombie già regista de La casa dei 100 corpi e de La casa del diavolo)
- Lars e una ragazza tutta sua (Un ragazzo e la sua bambola gonfiabile)
- Lussuria – Seduzione e sentimento (Torna Ang Lee con un nuovo film tra il romantico e il drammatico)
- Uibù – Fantasmino fifone (Film d’animazione tedesco che narra di un fantasma di un castello incapace di far paura)
Dal 11 Gennaio:
- L’allenatore nel pallone 2 (Il seguito del film cult anni ’80 per la regia di Sergio Martino, con Lino Banfi e un gran numero di campioni del calcio nostrano)
- Io sono leggenda (Nuovo film d’azione di Francis Lawrence già direttore di Constantine, con Will Smith, l’ultimo rimasto “vivo” sulla Terra)
Dal 18 Gennaio
- Alvin superstar (Film d’animazione basato sulla famosa serie animata degli anni ’80 dei tre scoiattolini cantanti)
- American gangster (Cast d’eccezione per questo film di gangster anni ’70: Denzel Washington, Russel Crowe, Cuba Gooding Jr.
- Il club di Jane Austen (Membri del club del libro dedicato a Jane Austen notano che le loro vite sono uguali alle vicende narrate nei libri della scrittrice)
- Nessuna qualità agli eroi (Storia di un uomo e il figlio del suo usuraio diretta da Paolo Franchi)
- Riparo – Anis tra di noi (La vita di due ragazze scombussolata da un giovane ragazzo clandestino. Regia di Marco Simon Puccioni)
- Signorina Effe (Film drammatico con Valeria Solarino e Sabrina Impacciatore. Regia di Wilma Labate)
Dal 25 Gennaio
- Alien Vs. Predator: Requiem (La sfida tra le due fantascientifiche razze continua in una malcapitata cittadina. Come sempre gli esseri umani sono solo spettatori e vittime)
- La famiglia Savages (Prima opera di rilievo di Tamara Jenkins. Una commedia per riflettere)
- Hotel Meina (Film ambientato nella seconda guerra mondiale diretto da Carlo Lizzani)
- Into the Wild (Un film d’avventura che vede alla regia Sean Penn e come attori Emile Hirsch e Vince Vaughn)
- John Rambo (Torna Stallone, più tirato che mai nel ruolo di Rambo, stavolta in missione “umanitaria” in Birmania)
- Scusa ma ti chiamo amore (Film diretto da Federico Moccia, autore del romanzo, con Raul Bova e Veronica Logan. Non bastava il libro?)
Voglio proprio vedere il film di Will Smith e il fantastico Alvin superstar. Bocciati a prescindere John Rambo e Scusa ma ti chiamo amore. Moccia non lo posso tollerare mi fa schifo!
Sono un pò scettico su “Io sono leggenda”con will smith,tratto dall’omonimo romanzo I am legend di Richard Matheson.Il libro(molto bello)è incentrato sulla figura di Robert Neville,ultimo uomo sulla terra in costante lotta per sopravvivere agli assalti notturni degli zombie/ex-umani e sempre sul filo del rasoio tra sanità mentale e pazzia a causa della sua forzata condizione di eremita.Nelle scene iniziali del film si vede invece un will smith che,sfruttando la sua nuova condizione, si mette a giocare a golf sul ponte di una nave da guerra!!!!Sarebbe d’obbligo un confronto con The Omega Man del 1971,tratto dal medesimo romanzo.
acuto osservatore. Appena esce lo commentiamo insieme. Non mancare!