Per il ciclo Art. 3 – Cinema Civile Rai Movie trasmette Bella Addormentata, il capolavoro di Marco Bellocchio sul discusso caso Eluana Englaro, una vicenda molto sentita in Italia.
Nel corso della sua carriera Marco Bellocchio ha semore realizzato pellicole in grado di smuovere la coscienza laica e civile. La pellicola racconta la storia di Eluana Englaro.
Dopo 17 anni trascorsi in coma e con alimentazione artificiale, la donna viene fatta trasportare dal padre in una struttura ospedaliera di Udine in cui operano medici disposti a interrompere il trattamento terapeutico. L’avvenimento però scatena in Italia la reazione di diversi fronti: da una parte c’è chi vuole impedire che ciò avvenga, dall’altra c’è chi si appella al diritto civile. Nel cast figurano Roberto Herlitzka, Michele Riondino, Alba Rohrwacher, Gianmarco Tognazzi. Il film ha conquistato molti premi, tra cui due vittorie alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2012, una vittoria ai David di Donatello 2013