In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS, Mtv 8 (DTT 8. Sky 121) propone martedì 1° dicembre una programmazione speciale dedicata alla manifestazione: si inizia alle 21.10 con il film in prima tv The Normal Heart, per proseguire in seconda serata con il documentario Larry Kramer Per Amore Per Rabbia.
The Normal Heart è tratto da una sceneggiatura di Larry Kramer ed è un film drammatico della HBO interpretato da Julia Roberts e Mark Ruffalo in cui si racconta la diffusione dell’Aids nei primi anni Ottanta nelle comunità omosessuali americane: diretto da Ryan Murphy (autore della serie culto Glee) narra dell’incontro tra Ned, giovane studente universitario dichiaratamente gay e la professoressa Brookner, da tempo impegnata nella sensibilizzazione per la lotta contro il virus dell’HIV.
Al termine del film, in contemporanea con Sky Cinema Cult, Mtv 8 trasmette in prima visione tv il documentario Larry Kramer Per Amore Per Rabbia, che racconta proprio la vita dello sceneggiatore del film della HBO. Attivista e drammaturgo, Larry Kramer è considerato una delle più importanti e controverse figure della scena gay americana. Il documentario ripercorre la sua vita intensa fatta di battaglie e di splendidi racconti con i quali fin dagli albori tentò di scuotere le coscienze di un’intera popolazione sul tema dell’AIDS.