Quando il mondo dello sport si intreccia a quello del cinema ciò che emerge è una creazione straordinaria: il film Tatanka, in onda questa sera alle 21.10 su Sky Cinema Hits HD, è un omaggio a Clemente Russo, il pugile che ha conquistato l’argento nella categoria dei pesi massimi alle olimpiadi londinesi conclusesi proprio ieri.
Una storia intima ed esclusiva ispirata a La bellezza e l’inferno un racconto di Roberto Saviano e rivelata proprio dallo stesso Clemente Russo che, nel suo esordio come attore cinematografico, regala agli appassionati della boxe un ritratto analitico sul percorso di crescita di un uomo oltre che di uno sportivo. Dalla regia di Giuseppe Gagliardi nasce Tatanka, un film il cui titolo è proprio il soprannome che sin da piccolo ha assunto Clemente Russo e che significa “bisonte”, un’identificazione del suo imponente stile di combattimento.
L’intreccio racconta di Michele e Rosario, due amici d’infanzia che crescono a Marcianise, paese campano in cui le leggi della camorra prevalgono su quelle dello Stato. Ai due ragazzi sono riservati però destini diversi: Rosario si perde negli ambienti dalla mala, mentre Michele, dopo essere stato arrestato per un’accusa di omicidio e successivamente scarcerato, scopre il mondo della boxe.