Questa sera su La7 in prima visione assoluta andrà in onda Albert Nobbs, il film di Rodrigo Garcìa con Glenn Close, che racconta la storia di una donna travestita da uomo, per sopravvivere nella bigotta Irlanda del XIX secolo.
Il film Albert Nobbs si basa su un racconto dello scrittore irlandese George Moore ed è interpretato da una straordinaria Glenn Close, affiancata dalla giovane Mia Wasikoswka. Qui sotto potete trovare la sinossi ufficiale:
Albert Nobbs è la storia di una donna che vive nella Dublino del primo novecento e che per riuscire a sopravvivere decide di travestirsi da uomo per ottenere un buon lavoro presso un noto albergo della città, il Morrison’s Hotel. Nessuno sospetta di lui, e anzi egli è conosciuto per la sua solerzia ed educazione; Albert ha in mente di acquistare un negozio e mettersi in proprio, e perché ciò avvenga risparmia tutto ciò che guadagna nascondendo i soldi sotto una mattonella della sua camera. Quando nell’albergo arriva un pittore che deve imbiancare gli interni la sua copertura vacilla. Proprio nel momento di massima difficoltà però Nobbs scopre una persona in grado di capire il suo segreto e di aiutarla a sopportare la frustrazione e il dolore di una condizione così disperata. Rinfrancata da questa nuova amicizia la donna può dedicarsi più serena a costruire il proprio futuro e realizzare i propri sogni: potere finalmente vivere come una donna, trovare l’amore e liberarsi di una maschera che, prima di ogni cosa, l’ha portato ad un’esistenza piena di solitudine da cui è sempre più difficile scappare.
Albert Nobbs va in onda questa sera su La7 alle 21.10. Il film è stato già presentato al Torino Film Festival nel 2010, Glenn Close conosce molto bene la storia, perché quasi trent’anni fa l’aveva interpretata a teatro. L’opera di Garcìa ha ottenuto tre nomination all’Oscar, anche se purtroppo non se n’è aggiudicato nessuno.