Questa sera alle ore 21.00 su Hiro andrà in onda l’inedito lungometraggio della serie cartoon Detective Conan, intitolato Il mago del cielo d’argento (titolo originale Meitantei Konan: Ginyoku no majishan). Le avventure di Conan, piccolo investigatore privato e genietto, verranno trasmesse in questo film, l’ottavo della serie, finalmente in italiano: fino ad ora infatti era possibile la visione unicamente con i sottotitoli.
La storia del lungometraggio inizia con la richiesta di aiuto da parte dell’ex hostess Maki Jury ora importante attrice teatrale, la quale riceve una lettera di Kid il ladro, che le preannuncia il furto dellanello con lo Zaffiro del destino, cimelio che la ragazza indossa sempre quando entra in scena. La protezione dell’anello preziosissimo è affidata a Kogoro , amico di Conan, che si mette immediatamente al lavoro.
Quella stessa sera, quando va in scena l’ultimo spettacolo, Kogoro va a teatro con Conan: quest’ultimo grazie al suo straordinario intuito, scopre la presenza di Kid e lo mette in fuga sventando il furto, almeno per questa volta. Ma mentre l’attrice Maki sembra tranquilla e convinta che tutto sia ormai superato e festeggia con Kogoro, Conan e gli altri amici, Conan sa che Kid non si darà per vinto. Infatti il vero piano del ladro è un altro, molto più difficile e complesso e viene attuato mentre tutti si trovano nel jet provato du Maki.
Tra le novità importati nel film, una dichiarazione di Ran, fidanzata di Conan: la ragazza non sa che il suo fidanzato si trasforma in un investigatore segreto, e per Conan non è facile mantenere il segreto. Cosa accadrà tra i due?
Il film, prodotto nel 2004, diretto da Kanetsugu Kodama, distribuito in Italia da Frame, in Giappone ha avuto uno straordinario successo tanto da aver incassato 2 miliardi e 800 milioni yen, circa 19 milioni di euro.