Da questa domenica alle 10.00 su Canale 5 andrà in onda la dodicesima edizione di Ciak Junior, il programma di cinema che rende i ragazzi da semplici spettatori a veri e propri protagonisti: centinaia di giovani studenti, dai 10 ai 16 anni, hanno proposto la loro sceneggiatura a “Ciak Junior”. Solo tre di queste scolaresche, però, hanno avuto la possibilità di realizzare il loro cortometraggio, rivedere il making of e l’intero film in onda su Canale 5 e partecipare alla finale del Festival Internazionale Ciak Junior che si svolgerà a Treviso dal 23 al 28 maggio 2011.
Nella nuova edizione sono stati aggiunti, in fase di backstage, due nuovi momenti: il “casting”, in cui ogni ragazzo si propone per un ruolo e si mette alla prova con esperimenti di recitazione, e “l’interrogazione” sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia, durante la quale i ragazzi dimostrano, in realtà, di saperne molto di più degli adulti.
Il primo cortometraggio trasmesso sarà La punizione, un video che tratta della problematica dell’anoressia, proposto dai i ragazzi della III Chimica, Informatica ed Elettrotecnica e della IV Chimica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ferraris” di Brunelleschi di Empoli (FI) sotto l’attenta guida di Francesco Manfio e del regista Sergio Manfio, ideatori del progetto.
Se volete vedere un programma di cinema pensato e creato dai ragazzi, non perdetevi su Canale 5 le quattro puntate Ciak Junior (la regia del programma è affidata a Giuseppe Bianchi. Il produttore esecutivo Mediaset è Mariateresa Ceruti. Gli autori sono Davide Romagnoni e Giulio Casale. Il direttore di produzione è Luciano Dinisi).