A partire da questa mattina dalle ore 9.45 su Canale 5 inizia la ventunesima edizione di Ciak Junior, il progetto che avvicina i giovani al mondo del cinema. In questi 21 anni, Ciak Junior ha coinvolto migliaia di scolaresche impegnando i ragazzi nella realizzazione di quasi 324 film complessivi, in ben 25 paesi! Per la nuova edizione del programma, le novità sono tantissime: in primo luogo sono stati realizzati ben tre cortometraggi sulla base delle storie scritte da altrettanti giovanissimi studenti (sono ben 2.500 quelle pervenute alla redazione del programma).
Questi cortometraggi saranno trasmessi su Canale 5 durante il Festival Internazionale di Ciak Junior che si svolgerà a Treviso dal 24 al 29 maggio prossimi. Un’altra bella novità è la realizzazione di una tavola rotonda gestita autonomamente dai ragazzi: telecamere alla mano, i partecipanti hanno intavolato una discussione sulle problematiche che per loro sono rilevanti, facendo si che in tal modo emergessero i loro pensieri e le loro emozioni.
I ragazzi impegnati in Ciak Junior avranno modo di confrontarsi con realtà culturali differenti, film internazionali provenienti da 12 paesi, conosceranno loro coetanei che provengono da ogni parte del mondo e soprattutto offriranno ai telespettatori un interessante spaccato della vita scolastica e sociale degli under 18. Con Ciak Junior i ragazzi da semplici spettatori si trasformano in veri e propri protagonisti!
La troupe di Canale 5 impegnata nel progetto è guidata da Francesco e Sergio Manfio: sotto la loro supervisione i ragazzi hanno lavorato con impegno scrivendo sceneggiature, dialoghi, scegliendo dove realizzare le riprese. Come per le precedenti edizioni, ogni puntata sarà accompagnata da un breve documentario introduttivo che testimonia il lavoro svolto dai ragazzi.
Ciak Junior è fortemente segnato dall’interattività (non film fatti per i ragazzi, ma dai ragazzi). È assolutamente globale (i contributi arrivano da tutto il mondo). È, sopra ogni altra cosa, fresco e, nello stesso tempo, autorevole. E, badate, se l’interattività e la globalizzazione sono, in fondo, alla portata di tutti (basta un clic), l’autorevolezza è merce rara. Non si compra, tanto per cominciare. Né si può fabbricare in fretta e furia. Occorrono anni e anni di buon lavoro. Di lavoro serio, molto serio. Occorre, soprattutto, tanto senso di responsabilità . E se a noi di Canale 5, in fondo, è bastato e basta poco (abbiamo semplicemente aperto una finestra nel nostro edificio spalancato sull’etere), molto più complicato è stato ed è attivare, credibilmente, anno dopo anno, il meccanismo che ha portato il progetto Ciak Junior al traguardo dei 21 anni.
ha detto il direttore di Canale 5 Massimo Donelli a proposito del progetto e del ventennale della trasmissione. Nella puntata in onda questa mattina, i protagonisti sono i ragazzi della scuola media di Badia al Pino con il cortometraggio Sss adesso parliamo noi.
Pupo è veramente un ottimo professionista…a me piace molto e ha ottenuto buonissimi ascolti