Oggi per la rubrica di Cartoni animati Story vi parlerò di un cartone molto carino, ma che in Italia sarà stato mandato in oda massimo due volte, Zero in condotta (The new Archies) un cartone realizzato da John Goldwater , Bob Montana, Pat Allee, Eleanor Burian Mohr e Michael Hack nel 1987 e composto da 13 episodi totali.
La serie animata raccontava le storie di alcuni liceali in età adolescenziale, i personaggi sono Archie una ragazzo che frequenta la Riverdale High School, Mostarda, Reggie, Veronica, Betty, Eugene e Amani. Tutti quanti frequentano la stessa scuola, e tutti quanti risiedono nel tranquillo, forse anche troppo, paesino del provincia americana di Riverdale.
I ragazzi, spesso e volentieri si cacciano nei guai e si ritrovano ad avere problemi a scuola, con il costante zero in condotta.
Mostrada è un goloso di mostrada, mangia continuamente panini, imbrattando ogni cosa che tocca. Archie è il biondino rosso che va sullo skate, simpatico, carino ed intelligente, Reggie è lo sbruffoncello del gruppo, capelli scuri e sguardo da pesce lesso, Veronica è la moretta trendy, intelligente, furba e molto carina, poi c’è Betty la biondina, carina, biondina e dolce. Eugene e Amani sono gli ultimi ad entrare nel cartone, sono due ragazzi di colore, lui una specie di Arnold e lei una ragazza ricciolina molto elegante.
Il cartone non ha avuto il successo che meritava, ne in Italia ne negli Stati Uniti, decretandone la fine, poco dopo la sua nascita. In America provarono a fare una serie tv basata su The New Archies, ma fu un vero flop, come per il fumetto, interrotto dopo qualche pubblicazione.
La seria non avrà avuto il successo, ma io vi consiglio di vederla, poiché parla delle crisi adolescenziali in maniera semplice. Forse a qualcuno di voi, come è successo anche a me, il cartone animato ricorderà la propria vita scolastica!