Oggi per la rubrica cartoni animati story, parleremo di Tartarughe Ninja alla riscossa (Teenage Mutant Ninja Turtles), un fumetto manga di Kevin Eastman e Peter Laird diventato anime nel 1987 e completo di dieci stagioni per 193 episodi.
Le tartarughe ninja sono quattro tartarughine mutanti, diventate così dopo essere state comperate da un ragazzino che accidentalmente le fa cadere nelle fogne dove vengono a contatto con una strana sostanza che li fa diventare e comportare come esseri umani capaci di camminare e combattere su due zampe.
I loro nomi sono Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello, sono addestrati alle arti marziali da Splinter (Ex umano diventato un topo mutante) maestro dei quattro ragazzi, vivono tutti nelle fogne di New York ed adorano mangiare la pizza.
Il loro obbiettivo è quello di combattere il temuto e cattivo Shredder, un rivale di Splinter, diventato per volere di qualche sostanza un omone di ferro e lame, con manie di protagonismo e la voglia di conquistare il mondo e che ha come seguaci un gruppo di ninja robot e con l’alieno Krang.
Ad aiutare il gruppo della tartarughe c’è Ariel, una giornalista che li aiuta dandogli delle informazioni utili per abbattere il nemico. Ognuna delle Turtle ha un compito ben preciso nel gruppo, Leonardo (ha la benda blu) è il capo della squadra, colui che organizza il gruppo, elabora la strategia ed ha come arma la spada, Michelangelo (benda arancione) è il burlone del gruppo, che trova anche nelle situazioni pericolose il lato divertente ed ha come arma i nuchaki, Raffaello (benda rossa) è il pessimista e brontolone che per combattere utilizza i due pugnali a tre punte, mentre Donatello (benda viola) è il genio del gruppo, lo scienziato che inventa macchine ed armi utili al gruppo e usa come armi un bastone.
Con il passare delle puntate, le tartarughe cominciano ad uscire dalle fogne anche solo per prendere aria e conoscere le persone, prime tra tutti Irma Barney e Vernon, colleghi di Ariel, con i quali cominceranno ad avere un buon rapporto di amicizia.
Tra combattimenti, situazioni buffe la serie animata è riuscita a contagiare più di una generazione, tanto che nel 1997 venne realizzata una serie tv di due stagioni del genere fantasy, poi nel 2003 fino al 2006 ne venne realizzata una nuova serie animata composta da 6 stagioni, mentre al cinema sono stati fatti tre film, Tartarughe Ninja alla riscossa, Tartarughe Ninja II – Il segreto di Ooze, Tartarughe Ninja III e TMNT realizzato in computer grafica ed uscito nel 2007 negli States.