Oggi per cartoni animati story parleremo del cartone animato Speedy Gonzales della serie Looney Tunes, nato nel 1953 e prodotto dalla Warner Bros.
Al suo debutto del 1953, Speedy era un topino leggermente differente da quello che siamo abituati a vedere in tv, il topolino più veloce del Messico era ,agro, con un dente dorato e molto divertente. Poi nel 1955 Friz Freleng e Hawley Pratt lo modificarono, facendolo diventare il topino più in carne.
Arriba! Arriba! Ándale! Ándale! Questo è il suo grido di battaglia, conosciuto in tutto il mondo, il suo nemico giurato è il Gatto Silvestro, sempre battuto dal topino sia in intelligente che velocità.
Nel 1955, venne fatto un cartone che vinse poi l’Oscar come miglior cartone animato breve. Molto spesso nella serie animata compare anche Piedelento Rodriguez il cugino alto, magro e lento, ovviamente chiamato il Topo più lento del Messico, che sa solo combinare e mettersi nei guai.
Con il passare degli anni, il nemico di Speedy cambia da Gatto Silvestro a Duffy Duck, anch’esso nemesi del topino, e battuto sempre sul tempo e per astuzia. Ogni puntata, il topino con il sombrero giallo, pantaloni e camicia bianca e papillon rosso, è accompagnato da una musica tipicamente messicana, ed immerso in un ambiente tipico del posto, con strade sabbiose, personaggi in siesta e sole alto nel cielo.
Gli anni passano e Speedy rimane sempre in topolino più amato della tv a differenza del topino Jerry, odiato da tutti, perché antipatico e irriverente.