Oggi per cartoni animati story parleremo di Sophie e Vivianne:due sorelle e un’avventura (Sophie e Vivianne) la serie animata della ABC Production e Jean Chalopin, realizzata nel 1990 e composta da 52 episodi.
La serie franco giapponese racconta la storia dei Mercier, una famiglia francese composta da padre e madre etnologi ed avventurieri esploratori, che di punto in bianco scompaiono nella terra Africana. Le figlie, Sophie di dieci anni e Vivienne di sedici alla scomparsa dei genitori vengono affidate ad un orfanotrofio dove dovranno cominciare a vivere una nuova vita.
Vivienne la maggiore è una ragazza riflessiva, responsabile e saggia , mentre la piccola Sophie è vivace, creativa e ribelle, ma entrambe hanno un comune obbiettivo: ritrovare i genitori, ma per farlo dovranno affrontare mille avventure, tradimenti e misteri.
Quando finalmente riescono a ritrovare la famiglia, la più grande, Vivienne decide di studiare e finire gli studi per diventare archeologa, e partire con sua sorella Sophie e i loro amici dell’orfanotrofio per una spedizione in Africa alla ricerca della tribù degli Immas.
Durante il loro tour esplorativo, i ragazzi cadono nel tranello del Dottor Frack, nemico numero uno dei Mercier, pronto a vendicarsi dei genitori della ragazze. Alla fine tutto finisce nel migliore dei modi, e le due sorelle tornano dai genitori contenti e felice dell’esperienza fatta in Africa.
La serie nel Bel paese venne mandata in onda nel 1993 su Mediaset con la sigla cantata da Cristina D’Avena.