Per la rubrica Cartoni Animati Story, oggi vi parlerò di un cartone molto divertente, ambientato nelle profondità del mare, nel mondo colorato di Snorkylandia: gli Snorky.
Creati nel 1982 da Freddy Monnickendam, i personaggi vennero poi presi da Hanna & Barbera Production per fare un cartone animato che andasse a sconvolgere la serie dei Puffi. Il cartone, mandato in onda per la prima volta nel 1984 negli Usa arrivò in Italia nel 1986 (sulle reti Mediaset, Italia 1 e Canale 5), ed ebbe un seguito di quattro stagioni e 108 episodi.
I personaggi del cartone erano dei piccoli esseri, colorati con una specie di antenna in testa chiamata snorkel, ed erano una vera e propria tribù. Il cartone inizia così: “Nel 1643, il capitano di una nave pirata scova una piccola razza di esseri che vivono sotto acqua. Dopo aver raggiunto la superficie, il capitano della nave, salvato da alcuni snorky inizia a ….”
Chi erano i protagonisti? Il capo era il Grande Glu Glu, uno snorky arancione, padre di Willie e Ciuffino, intelligente, severo ed odia la combriccola di Superstellino; Superstellino è giallo sole, ed è il protagonista del cartone, forte, atletico, intelligente, gli piace inventare delle cose, è nipote del Dr Galileone e fidanzato con Bollicina; Bollicina è rosa, dolce, intelligente e bella, sua zia marina è attrice e la sua migliore amica è Frizzina; Frizzina è color viola, la più bella di tutte le snorky, vanitosa ma dolcissima; Ciuffino è color arancio, simpatico, snob e furbo, grande amico di Superstellino, è sospettoso, poco eroico per nulla generoso; Ricciolo è verde ed è l’unico degli snorky che non parla, ma emette soltanto il verso dallo snorkel; Lucetto è arancio, una volta stava con Frizzina, ma a metà serie viene cancellato dal cartone; Willie color arancio e fratello minore di Ciuffino, è dolce, amichevole e simpatico; Tentacolino è rosso e viola, è il polipo amico di Superstellino; Dr. Galileone è color viola, è l’Einstein di Snorkylandia; Stellina è gialla oro, sorellina minore di Superstellino; Sig.na Spugnetta color gialllo e la maestra degli snorky; Snip & Snap viola, sono dei robot amici di Superstellino; Jojo marrone chiaro, ha due snorkel, un pesce cane di nome Fengy ed è un selvaggio.
Come in ogni storia, oltre ai buoni, ci sono anche i cattivi di turno, ed ecco arrivare: Bigweed, il cattivo del cartone, con delle abilità magiche, odia gli snorky e vuole annientarli; Lil’ Seaweed il tirapiedi di Bigweed, più in là con la serie verrà messa ai servizi forzati a Snorkylandia; Dott. Strangesnork, fratellastro di Galileone, è color viola, vuole conquistare snorkylandia, è geloso del fratello ed ha un pesce gatto come scagnozzo, di nome Finneus; Il Grande Snorky Vampiro è viola, lo snorkel lo ha al posto del naso, è il Conte Snorkula, dorme come i pipistrelli e vuole conquistare Snorkylandia; Spike color rosso, è un predatore sempre affamato.
In ogni episodio, la combriccola di Superstellino dovrà risolvere i problemi causati dal cattivone di turno, dovranno fare forza sulla loro amicizia, ingegnarsi nel costruire qualche oggetto particolare, contro attaccare il nemico.
Gli Snorky ebbero talmente tanto successo, che vennero fatti dei personaggi giocattolo con le loro sembianze, amati da tutti i bambini.
La serie animata era veramente carina, peccato che sia andato in onda due volte e che il ricordo di questi deliziosi esseri non è poi così tanto chiaro, ma per ricordarci qualche cosa in più guardiamoci la sigla iniziale!
GRAZIE PER GLI SNORKI COME FACCIO A RIVEDERLI ? MI PIACEVANO TANTISSIMO BAY EDOARDO