Peppa Pig arriva in tv: è un cartone animato britannico creato e diretto da Neville Astley e Mark Baker, con produttore Phil Davies e distribuito dalla E1 Entertainment. Le musiche sono invece di Julian Nott. È rivolto ad un pubblico di bambini in età prescolare e consta di episodi di 5 minuti ciascuno e non a caso da noi va in onda sull’ottimo canale Rai Yoyo da oggi alle 17. La prima serie di 52 episodi è del 2004, la seconda di ulteriori 52 puntate è del 2006, la terza serie è infine del 2009.Le vicende della serie animata ruotano attorno alla vita di Peppa, un esemplare di maialina con sembianze umane e alla sua famiglia, oltre che ai suoi amici il cui nome comincia sempre con la stessa lettera con cui inizia il nome dell’animale in inglese: nel caso di Peppa, ad esempio, la lettera iniziale è la P di pig, ovvero maiale.
In tutti gli episodi la piccola Peppa – da oggi in onda su Rai Yoyo – che spesso e volentieri si trova in un mare di pasticci e finisce per mettersi nei guai, riesce ogni volta a risolvere dilemmi e difficoltà quotidiane con allegria e leggerezza, imparando sempre qualcosa di nuovo dalle sue avventure.
La serie animata ha ottenuto un enorme successo di pubblico ed è stata trasmessa in 180 Paesi ed oltre a numerose nomination nei maggiori festival internazionali, ha conseguito il Pulcinella Award come miglior serie prescolare e miglior programma dell’anno al Festival di Cartoons on the Bay nel 2005, il Grand Prize ad Annecy nel 2005, il Bradford Animation Festival nel 2005, il Bafta Children’s Awards nel 2005 e nel 2011.