Oggi per Cartoni animati story parleremo del cartone animato del 1997 intitolato Mummies Alive, creato da Gary Stuart Kaplan e Steven Melching e prodotto dalla Hang Ying Animation, Mook Animation, DiC Productions L.P. e Northern Lights Entertainment composta da una sola stagione e 42 episodi.
Tutto ha inizio nell’Antico Egitto , nel 1525 avanti Cristo, quando a governale la valle del Nilo c’era il faraone Amenothep. Suo figlio, il successore al trono Rapses, preso di mira dal gran visir del Faraone, finisce con l’essere ucciso insieme alle sue guardie del corpo, ma il gran visir vene smascherato e sepolto vivo dal faraone.
Torniamo ai giorni nostri, quando un archeologo, durante degli scavi apre la tomba del visir, che assetato ancora di potere e con la voglia di diventare immortale, decide di trovare il corpo in cui si è rincarnato il giovane figlio del Faraone per poterlo sacrificare.
3500 anni dopo il primo omicidio, il visir Scarab decide di trovare il giovane corpo in cui Rapses si è rincarnato ed ucciderlo, ma ad attenderlo ci sono i quattro guardiani protettori del ragazzo, ognuno con dei poteri conferiti da Ra.
Le mummie,che vivono nel museo ed usano i sarcofagi come ricarica di energie cominciano così a proteggere Priesley Cornovan un ragazzino di 12 anni che vive a San Francisco con la mamma.
Le mummie viaggiano su un veicolo costruito da Rath chiamato Hot rath in grado di volare e navigare.
I millenari amici di Presley sono Rath, che quando era in vita svolgeva la mansione di scriba al servizio del Faraone, insegnava a Rapses le arti, lui è il costruttore del gruppo, poi c’è Armon era un contadino che si unì all’esercito del faraone, divenne poi l’insegnate del principe per quanto riguarda l’arte del combattimento, poi c’è Nefer Tina che nella vita precedente si scambiò per un uomo e divenne insegnate e tutrice del principe Rapses, infine Ja Kal, nella sua precedente vita era un cacciatore, diventato poi capitano delle guardie reali ed era colui che insegnava al principe l’arte della caccia.
Il loro compito è proteggere il ragazzo dalle grinfie del malefico visir Scarab e farlo crescere secondo i criteri di una volta, ma ovviamente rispettando la nuova era. Alla fine i quattro guardiani riescono a salvare Rapses e distruggere Sacrab.