Oggi per la rubrica cartoni animati story, parleremodi Le situazioni di lui e di lei (Kareshi kanojo no jijō), manga giapponese del 1995 di Masami Tsuda, diventato anime nel 1998 e prodotto dallo Studio Gainax, J.C. Staff, ideato da Tadashi Hiramatsu, Hideaki Anno e regia di Kazuya Tsurumaki.
Il cartone è composto da 26 episodi da 25 minuti l’uno, e racconta la storia di due ragazzi, lei Yukino Miyazawa, una ragazza e studentessa modello, invidiata ed ammirata da tutte, sempre prima in tutto e tanto narcisista, e lui, Soichiro Arima, un ragazzo semplice, modello negli studi che mette in discussione la leadership scolastica di Yukino.
Come si dice: al cuor non si comanda, così che Soichiro, s’innamora di lei e le dichiara il suo amore. La vanitosa Yukino, rifiuta e umilia da subito Soichiro che, per vendicarsi passa a casa di Yuki e la trova in abiti da casa, con tanto di occhiali e modi poco ortodossi, la ragazza, lo prega di non rivelare nulla agli altri, ma lui, stanco dei suoi modi, in cambio le chiede di aiutarlo nelle sue attività extrascolari.
Il tempo passa e i due cominciano a vedersi sempre più frequentemente, a conoscere i vari lati del carattere, ad instaurarsi un certo legame, fino all’innamoramento e al fidanzamento.
Yuki e Soichi, iniziano a vivere in simbiosi l’uno dell’altra, a contare sul loro amore, quell’amore che li porterà a sostenersi a vicenda, ad affrontare i vari problemi familiari e universitari.
I due piccioncini, a causa del calo del rendimento scolastico, avranno tutti i dicenti che si opporranno alla loro unione, in più, Soichi dovrà affrontare i vari problemi legati alla sua adozione e al fatto di non voler deludere scolasticamente i genitori adottivi.
Intorno a loro, gravitano due personaggi che cercano di allontanarli come coppia, tra i quali Hideaki Asaba, grande amico di Yuki, innamorato di lei da anni e Tsubasa Shibahime, una ragazza bellissima che innamorata di Soichi, dapprima si opporrà alla coppia, poi conoscendo per bene Yuki, ne diventerà amica e confidente. Alla fine la coppia, solida come una roccia, affronter’ tutti i problemi che incontrerà lungo il cammino, diventando, di giorno, in giorno, sempre più unita.
Per quanto riguarda la parte tecnica, il cartone adotta differenti tecniche di animazione, dai disegni classici, disegni in stile super deformed, fumetti in bianco e nero, scene in live action, split screen e didascalie, tutto per esprimere al meglio dei momenti tragicomici e l’estremizzazione del carattere dei due personaggi.
Dal 7 settembre, il cartone va in onda su Cooltoon, dal lunedì al venerdì alle 8.00, alle 12.00. alle 15.00 e alle 16.00 ed in replica il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.00.