Oggi per la rubrica cartoni animati story parleremo di Juny Peperina inventa tutto (Hai Step Jun), un shojo manga ideato da Yasuichi Oshima, diventato anime sempre nel 1985 grazie alla Toei Animation e alla maestria di Akiyoshi Sakai, Shun’ichi Yukimuro e Tadaaki Yamazaki.
In italia il cartone venne mandato in onda per la prima volta su Retequattro nel 1987 ed è composto da una sola stagione e 45 episodi.
La canzoncina della sigla, cantata da Cristina D’Avena, divenne un vero tormentone, tanto che tutti i bambini la cantavano a squarciagola. Ricordate come faceva?
Juny tu hai un cervellone quasi tutto sai,
ma quando fai un’invenzione sono sempre guai.
Ferma non stai sei come un ciclone e non dormi mai.
Il centauro Niko lo ami già, ma lui forse non lo sa.
Come sempre insisterai allora che pasticci tu di nuovo farai.
… Juny peperina inventa tutto
riesci a far dei guai enormi guai dapertutto.
Forse come fai
nemmeno tu lo sai.
Juny peperina inventa tutto
nel laboratorio costruisci di tutto.
Sempre corri e vai
e non ti fermi mai.
Protagonista della serie animata, è la dolcissima e divertente Juny, una ragazzina amante della tecnologia e della meccanica, che ha come miglior amico Floppy un robot costruito da lei.
Oltre alla meccanica. Juny è innamorata del centauro Niko, un ragazzo della sua stessa scuola amante delle moto e che ha dietro di se una schiera di ragazze innamorate.
Antagonista della simpatica Juny è Kitta, compagna di classe di lei e Niko, che è da sempre innamorata del bel morettino.
Juny è entrata a far parte delle scuole superiori grazie alla sua super intelligenza, difatti alla sua età invece di fare le medie è qualche classe avanti, ma questa sua intelligenza fa si che la classe la metta in disparte, così come fa per Niko, di qualche anno più vecchio a causa delle varie bocciature.
I due, con il passare del tempo, diventano amici grazie alla passione per la meccanica, che diventerà poi un grande sentimento d’amore nonostante l’età.Il cartone è pieno di colpi di scena, situazioni grottesche, gag, la gelosia di Juny nei confronti di NIko, la sua passione per la meccanica e le invenzioni, un vero mix di divertimento, che ha fatto rimanere incollati al televisore due generazioni.