Home » Heidi

Heidi

Oggi per cartoni animati story parleremo di Heidi (Arupusu no Shōjo Haiji) l’anime, prodotto nel 1974, basato sul romanzo di Johanna Spyri del 1880. L’anime fu creato dallo studio giapponese Zuiyo Eizo e dalla Taurus Film (tedesca), inoltre fu diretto da Isao Takahata e disegnato da Hayao Miyazaki. In Italia il cartone fu visto per la prima volta nel 1978, con un totale di 52 episodi da 25 minuti l’uno ed andò in onda dapprima su Raiuno, poi Raidue, Italia 1.

Chi era Heidi? Una bambina di 6 anni, rimasta orfana di genitori, che dopo aver vissuto fino a questa età dalla Zia Dete, è costretta ad andare a stare dal nonno, perché la zia è costretta ad andare via per lavoro. Il nonno di Heidi, è un montanaro distaccato, burbero, che da tutti i paesini intorno viene chiamato il vecchio dell’alpe, ma che nasconde un cuore d’oro, che viene messo in luce dall’entrata di Heidi nella sua vita.

La piccola da subito entra a contatto con la natura, mettendo da parte la sua natura cittadina. Ogni giorno, correndo e visitando la natura circostante insieme al suo compagno di giochi Peter, scopre un mondo diverso, con una natura meravigliosa.

Vivendo la sua quotidianità in montagna, la dolce bimba mette tutta se stessa per svolgere le mansioni domestiche, nonostante qualche volta combini dei disastri.

Peter, il suo grande amico, è un pastorello che guarda le pecore del nonno, lui è premuroso, gentile e sempre disposto a dare una mano a tutti.
Il quel mondo immerso nella natura, la giovane montanara farà amicizia con la pecorella Fiocco di Neve ed il San Bernardo Nebbia, alleverà dei piccoli uccellini nutrendoli con dei vermi e parlerà con l’albero ditro la casa.

Proprio quando tutta andava per il verso giusto, torna Dete, che trova un posto ad Heidi come Dama di Compagnia alla bambina Clara, costretta a stare su di una sedia a rotelle.

Depressa ed infelice Heidi lascia i suoi amici e torna in città, facendo da dama alla dolce Clara, che diventerà da subito sua amica, nonostante ci sia la signora Rottenmeier, la istitutrice di Clara, che non accetta di buon grado l’amicizia tra le due e che quindi, con la sua freddezza e severità, cercherà di far stare male e cadere nello sconforto Heidi.

Grazie alla nonna di Clara, Heidi trova la voglia di vivere e potrà portare la sua grande amica in montagna dal nonno. In quella montagna, Clara troverà la forza di tornare a camminare e Heidi sentirà felice e libera. Dopo che la bella Clara torna a camminare, Heidi tornerà dal nonno per rimanerci sempre, ma andrà di tanto in tanto, insieme a Peter a trovare Clara in città.

Nel 1979, sempre dalla Zuiyo, venne realizzato un film tv, che fu poi mandato in onda in Italia nei primi anni ottanta.

Lascia un commento