Oggi per cartoni animati story parleremo di un cartone tanto amato dai bambini, poiché non solo era molto carino, ma anche perché i protagonisti erano dei giocattoli super venduti in tutto il mondo: sto parlando de Gli orsetti del cuore (The Care Bears) un cartone americano, che ha come protagonisti degli orsacchiotti, nati molto prima del cartone come cartoline dalla American Greetings, poi diventate giocattolo peluche nel 1983.
Il cartone animato è stato realizzato dalla DIC Entertainment, con la sceneggiatura di Jean Chalopin e la regia di Jim Simon, un totale di 99 episodi da 25 minuti l’uno.
I protagonisti della serie animata, come avete già capito, sono dei dolcissimi orsacchiotti che vivono nel regno di Tantamore, tra le nuvole del cielo, pronti, ogni qual volta gli capitasse l’occasione, di aiutare le persone in pericolo.
Ad aiutare gli Orsetti nelle loro missioni, ecco arrivare gli animali del bosco dei sentimenti, pronti a sconfiggere i maligni nemici dell’amore, capitanati da Mister Bestiaccia ed il professor Senzacuore.
Ogni animale che compare nel cartone ha una peculiarità: è colorato (rosa, blu, viola, verde, rosso, giallo,lilla, oro e molti altri) possiede un simbolo sul petto (dall’arcobaleno, nuvoletta, sole che sorride, cuori, fiori, lucchetto, dolci, luna, stella, stella cadente, e molte altre) che riesce a donare amore, bontà e altruismo irraggiandoli tutti con raggi d’amore.
I personaggi più importanti della serie sono Comicorso, Tenerorso, Brontolorso, Cuordileone, Fortecuore, Babyorsa, Cuorveloce, Custode delle nuvole, Allegrorsa, Desiderorso, Amororsa, Fortunorso, Amicorso, Pisolorso, Spedidorso, Mattacchiorso, Magicorsa, Gentilorso, Armoniorsa, Nonna orsa, Fedelorsa e molti altri.
Il mondo, quasi sempre in pericolo, vede la continua lotta di spiriti maligni pronti ad impadronirsi dello spirito umano, a ghiacciare il cuore umano in modo da portare tristezza e odio tra la gente e anche dolore negli animi dei dolci orsetti, pronti come sempre a tener testa ai cattivi in una battaglia che vedrà come sempre vincitrice l’amore e la speranza. Tantamore non è tanto distante dalla terra, basta guardare in alto, tra le nuvole per poter salutare un dolce orsetto, sempre pronto ad aiutare il prossimo.
Per concludere: Durante la loro ascesa vennero venduti anche dei libri, dei CD ed infine vennero realizzati tre film The Care Bears Movie nel 1985, Care Bears Movie II: A New Generation nel 1986 e The Care Bears Adventure in Wonderland nel 1987, inoltre la sigla in italiano venne cantata dalla nostra Cristina D’Avena e riscosse molto successo.