Oggi per cartoni animati story parleremo di Gatchaman (Kagaku Ninjatai Gatchaman), un anime del 1972 di Tatsunoko, regia di Masami Ano e Hisayuki Toriumi, andato in onda in Italia nel 1981 su Canale 5.
Il cartone si divide in tre serie, Gatchaman – La battaglia dei pianeti 1 stagione con 85 puntate, Gatchaman – La battaglia dei pianeti 2 stagione con 52 puntate e Gatchaman Fighter, 3 stagione con 48 puntate.
La storia si svolge in un futuro lontano, dopo l’inquinamento ha contaminato tutto e tutti, e le risorse sono terminate, a cercar di riportare tutto a posto, ci pensa l’Organizzazione Mondiale Scientifica Iso. Contro il piano risolutore dell’Iso, c’è lì organizzazione criminale chiamata Galactor con a capo il Generalissimo X, un alieno che vuole prendere possesso della Iso.
Per far fronte a questa imminente guerriglia da parte degli alieni, il Dr. Nambu della Iso, crea una squadra composta da 5 soldati spaziali chiamata Squadra 5 Gatchaman a bordo della nave Phoenix.
I cinque soldati sono Ken l’aquila, Joe il condor, Pretty Jane il cigno, Ryu il gufo e Gimpy la rondine, che oltre a combattere con l’astronave contro Galactor, combattono anche corpo a corpo perché sono abili lottatori ninja con numerose armi.
Ken ha 18 anni, è un vero guerriero e leader del gruppo, entra nei guerriglieri per potersi vendicare del padre ucciso da Galactor, poi c’è Joe, introverso e ostile ed un abile combattente, Jun ha 16 anni, è innamorata di Ken, esperta di pc e coraggiosa, Jinpei è il più giovane, adora gli animali, mentre Ryu è il buono e gioviale del gruppo.
Durante la seconda stagione Joe muore e diventa cyborg grazie ad un ex collaboratore dei Galactors,che lo manda di corsa dai suoi 4 amici a dirgli il piano del malvagio Generalissimo.
Una scienziata dell’Iso Pandora, riconosce nella nuova comandante dei Galatcors sua figlia Ghelsadra, ma a causa dei loro incontri, il Generalissimo decide di uccidere Pandora, questo fa si che Ghelsadra si unisca ai Gatchaman per sconfiggere il Generalissimo X.
Nella terza stagione , il Generalissimo X è sopravvitìssutto nonostante gli attacchi da parte dei Gtacha, e cambia nome in Generalissimo Z, che con l’aiuto di Ego Bozler, capo di uno statarello, rientra in guerra, ma quando Ego scopre che Il Genralissimo vuole abbattere la terra, si allea con i Gatchaman che con il loro sacrificio di vite salvano la terra.