Le cicale cantano all’unisono, il sole è alto e l’estate è a metà del suo percorso. E per vivere al meglio questa stagione, dal 29 Luglio ci terrà compagnia la beniamina di tutti i bambini, Dora l’Esploratrice. Dal lunedì al venerdì su Sky ( canale 603-604) alle ore 20.15, a partire dal 29 Luglio, Dora ci accompagnerà con le sue avventure, iniziando proprio con lo speciale episodio: l’avventura cavalleresca di Dora.
L’estate è sinonimo di viaggi e sogni ad occhi aperti, di progetti per una nuova vita, di tirare i remi in barca e starsene col viso coperto dal sole, mentre la brezza ci accarezza leggera, a riposare e a riflettere sull’anno appena trascorso. Sopratutto l’estate è sinonimo di nuove conoscenze e di tante avventure, come ad esempio quelle che capitarono al mitico Don Chisciotte, che in sella al suo prode cavallo Ronzinante e accompagnato dal fidato Sancho Panza, girava il mondo per difendere i deboli e riparare i torti, incontrando lungo il suo cammino innumerevoli sfide e personaggi fantasiosi.
Tra tutte le sue avventure pochi sanno che proprio Dora l’esploratrice, fu d’aiuto al cavalier errante in una particolare occasione; tutto ebbe inizio quando il perfido mago Malambruno rapì Don Chisciotte. Il fedele cavallo di quest’ultimo, Ronzinante, decise allora di chiedere a Dora e Boots un aiuto per liberare il suo padrone. L’inedito terzetto affronterà così una serie di sfide, a partire dal dramma della contessa Trifaldi e delle sue dodici pulzelle con il volto barbuto, a causa di un perfido incantesimo del mago Malambruno.
Quando Dora riuscirà a liberare Don Chisciotte, insieme affornteranno il mago Malambruno cavalcando Clavilegno, un cavallo alato fatto di legno e carico di mortaretti che don Chisciotte e Sancio cavalcheranno bendati, facendo un gran salto in aria e riuscendo a sconfiggere il perfido mago. Più tardi il duca nominerà Sancio governatore dell’isola di Barattaria, ma quest’ultimo rifiuterà e assieme a Don Chisciotte e Dora partirà verso nuove avventure.