Home » Cartoni animati story – 6 – Sui monti con Annette

Cartoni animati story – 6 – Sui monti con Annette

Oggi Cartoni animati story vi farà fare un salto indietro nel tempo, per farvi ricordare una delle serie televisive più strappalacrime che la storia della televisione abbia mai mandato in onda (in realtà negli anni ’80 erano veramente tantissime): Sui monti con Annette.

Annette vive in un paese sulle montagne della Svizzera, Rossinière, con il padre Pierre e il fratellino Dany (la madre Francine muore in poco tempo per problemi di cuore, mentre partorisce) e frequenta sempre lo stesso amico Lucien.

La morte della madre fa crescere in fretta la piccola Annette che studia a casa per badare al fratellino e non ha più tanto tempo come prima per vivere la sua età. Quando un giorno, su richiesta del padre sopraggiunge in casa zia Claude, sembra sia tutto sistemato, ma i guai della famiglia non finiscono: Dany cade nel burrone e perde l’uso delle gambe. Questa disgrazia farà rompere i rapporti fra Lucien, accusato di essere causa dell’incidente e Annette, troppo legata al fratellino per lasciarla passare liscia al suo amico.


Cosa ricordarsi del cartone animato? I giri in slitta di Annette e Lucien; i lavori in legno di Lucien (se non sbaglio fa tutta una scacchiera e Annette tipo invasata gliela distrugge); il viaggio di Lucien in mezzo alla neve per trovare qualcuno che possa aiutare il piccolo Dany; lo scoiattolino tenero che accompagna Dany e Annette ovunque; l’acidità stile vecchia zitella di Annette; la tragicità della storia.

I 52 episodi, tratti dal Romanzo Tesori tra la neve di Patricia St. John, sono veramente di una tragicità enorme. Ho sempre sognato di far incontrare Pollyanna con Annette, perché quest’ultima sicuramente l’avrebbe presa a sberle eliminandola dalla faccia della terra, ma il mio desiderio non è mai stato esaudito.

Alpes Monogatari Watashi no Annette, questo è il suo nome originale, prodotto dalla Nippon Animation (ma questi giapponesi non potrebbero raccontare storie ambientate dalle loro parti invece di pescare nelle storie strappalacrime europee?), arrivò negli anni ottanta in Italia su Canale5 (in seguito anche Italia1 e se non sbaglio Rete4), e merita di essere visto perché osservando le disgrazie altrui ci si può tirare un po’ su quando il morale è basso (per la serie mal comune mezzo gaudio).

Sui monti con Annette ovvero… c’è chi sta peggio di me.

3 commenti su “Cartoni animati story – 6 – Sui monti con Annette”

  1. Annette è una povera bimba senza soldi, acida, antipatica, ha un fratello(simile a Sammy di Mila)
    brutto e puzzone a mi avviso.
    Lucien è un pervertito che stressato ripone tutto il suo stress facendo statuine.
    Insomma è palloso e ti porta al suicidio!

    Rispondi

Lascia un commento