Oggi per la rubrica cartoni animati story, parleremo del cartone più magico degli anni ottanta: Bia la sfida della magia (Majokko Megu-chan).
L’anime è stato realizzato nel 1974 dalla Toei Animation, il soggetto è di Shun ichi Yukimuro, la regia di Yugo Serikawa, Shingo Araki e il character design è di Shingo Araki e Bonjin Nagaki.
La serie animata, composta da 64 episodi da 25 minuti è andata in onda per la prima volta in Italia nel 1981 su Raidue.
Il cartone racconta la storia di Bia, una maghetta di quindici anni che arriva dal Regno della magia sulla terra insieme alla sua acerrima nemica Noa a causa di una gara di magia: chi tra le due vincerà diverrà la regina delle streghe e dovrà conoscere per bene tutti gli usi e costumi della popolazione terrestre.
Bia approda sulla terra con un ombrellino (stile Mary Poppins) e viene poi accolta dalla famiglia Giappo, chi più e chi meno contenti di averla tra di loro contenti di averla tra di loro.
La Signora Giappo è in realtà l’ex strega Mami, ed è l’unica che conosce la vera identità di Bia, difatti è lei che attraverso la magia fa credere alla propria famiglia che Bia faccia parte della famiglia da sempre e che sia tornata da un lungo viaggio all’estero.
Bia si ritrova con due fratelli, Apo una bimba di sei anni, amante degli animali e furbetta e Rabi che ha dieci anni ed è perfido e antipatico. Un giorno, dopo aver reagito alle provocazioni di Rabi, Bia viene schiaffeggiata dal signor Giappo e lei disperata e amareggiata prende e se ne va via rifugiandosi in una spiaggia. La strega Noa prende a balzo la situazione facendo inghiottire Bia dal mare che cerca di trasformare dei fiori in un salvagente, che diventeranno poi dei chiodi a causa della magia di Noa. Il signor Giappo alla fine, dispiaciuto dall’accaduto, la salva e la riporta a casa.
Noa, la rivale viene protetta da Kiran, una strega in passato rivale di Mami (che decise di sposare un essere umano e rimanere sulla terra). La perfida Noa è l’opposto di Bia, ha un carattere calcolatore, freddo e odia gli esseri umani.
Le due streghette si ritroveranno a frequentare la stessa scuola, dove inizieranno a nascere le prime cottarelle e le prime invidie, Bia allaccerà l’amicizia con Roca e Noa con Boss. Durante la sua permanenza sulla terra, Bia conoscerà Dany un ragazzo biondissimo amante e giocatore di tennis che s’innamorerà totalmente di lei, i due inizieranno una relazione, che verrà però interrotta a causa della partenza di lui che dovrà andare via con il padre. Bia, grazie a questa esperienza capirà il vero ruolo dell’amore nella vita degli esseri umani e si ritroverà a soffrire per esso.
Durante le sfide tra Bia e Noa, viene mandato sulla terra un mago guardiano Ciosa che arbitrerà le sfide, causando sempre qualche problema a tutte e due le concorrenti. La battaglia sarà dura, le due streghe inizieranno ad entrare nel pieno della sfida e Noa, con il tempo imparerà a capire e apprezzare gli esseri umani, diventando poi un’avversaria leale di Bia, salvandola anche dalle grinfie della malefica strega Sanda che odia entrambe le streghe.
Alla fine le due ragazze finiranno la gara in parità con l’obbligo di tornare sulla terra e ricominciare la gara. Purtroppo il seguito della serie non è mai stato fatto e ci sarà la regina delle streghe, almeno per ora, non ci sarà dato di sapere.
Lo consiglio a tutti coloro che hanno amato i cartoni animati di magia, a chi da piccola aveva il sogno di diventare una streghetta, a tutti coloro che amano i cartoni animati in generale.