Oggi per la rubrica cartoni animati story, vi porterò nel lontano 1977, periodo in cui fu creata la serie animata Angie Girl (Jōō Heika no Petite Ange), un cartone giapponese prodotto dalla Nippon Animation, ideato da Yu Yamamoto e diretto da Fumio Kurokawa.
In Italia il cartone è stato trasmesso nel 1982 su Italia1, con tutti i suoi 26 episodi da 25 minuti l’uno. La storia è particolare, ambientata nella Londra del periodo Vittoriano (metà ‘800), dove la dolce Angie, la ragazza dai capelli color oro e vestitino a pois, si mette alla ricerca di un pericoloso ladro, colui che ha rubato il diadema alla regina d’Inghilterra.
Inizia così l’avventura di Angie, che con intelligenza, furbizia e pochi indizi a sua disposizione, riuscirà a riportare il diadema nel posto in cui deve stare: sulla corona della regina. Inizia a collaborare con la famosa polizia di Scotland Yard, cercando di risolvere dei casi difficili, quasi impossibili da risolvere.
Angie è una specie di agente 007 in gonnella al servizio della regina Vittoria, una ragazzina astuta, che riesce a risolvere astrusi enigmi, che batte sul tempo l’ispettore Jackson e non si stacca mai dal suo fedelissimo cane, Ron Ron.
Di questa serie, non si trova molto in giro, ma chi come me è cresciuto negli anni ottanta potrà ricordare il cartone con simpatia, il faccino pulito di Angie e la sua ostinazione.
Gli anni passano, ma i classici rimangono sempre, come una vecchia canzone o un vecchio film in bianco e nero, di cui ci ricordiamo poco, ma per cui abbiamo sempre un sorriso. Angie Girl è uno di questi, un cartoni che pochi ricordano, ma che ha segnato un periodo particolare della vita di noi ragazzi degli anni ottanta.
Lo consiglio a chi ama i cartoni fuori dall’ordinario, a chi ama i vecchi cartoni anni ottanta, a chi ha voglia di tornare indietro nel tempo e sognare di essere piccolo.
Certo che lo ricordo, era carinissimo questo cartone….mi appassiono’ molto e lo rivedrei volentieri. Ho già inviato una richiesta al canale LA 5 visto che sta tramettendo anche Lady Oscar e Kiss me Licia.
W Angie Girl!! 😉