YouTube qualche mese fa ha indetto un concorso ai suoi utenti europei più creativi chiamato Next up in cui si richiedeva di realizzare un video di massimo tre minuti, dove raccontare attraverso immagini, come avrebbero utilizzato il premio in palio nel futuro. Il premio, tra l’altro, consiste in 25 borse di studio da 20 mila euro e la possibilità di partecipare al Creator camp, ossia un seminario di quattro giorni sulle tecniche di produzione video che si terrà nella grande mela NY City … non male come premio!
YouTube NextUp, in occasione del road show Becoming YouTube Stars, volto a premiare il video più originale, ad aprile ha deciso di passare anche per Roma, dove ha selezionato tre nostri connazionali, uno di Ferrara, uno di Pisa ed uno di Alghero.
A distanza di qualche mese, si è venuto a sapere che tre dei finalisti del concorso sono, Fabrizio Oggiano alias Zizzomagic, Enrico Turrini alias ZeroDx e Giulio Fanelli alias Juliusfahn. Questi tre giovani ragazzi sono tra i video maker più creativi del vecchio continente secondo Youtube e rientrano nella classifica dei 25 migliori.
Il video di Oggiano, ragazzo di 26 anni siciliano, si intitola Post 39 e mostra un ragazzo in mezzo alla sterpaglia, legato ad una sedia, che cerca di prendere un bicchiere di acqua posto a pochi centimetri di distanza, il video di Turrini, di anni 22 anni e proveniente da Ferrara, s’intitola What About Dreams e mette in evidenza lui stesso che disegna un missile che prende vita, trasformando il suo sogno di andare sulla Luna … reale. Infine il video di Fanelli, di 21 anni, s’intitola My NextUp ed è un trailer super adrenalinico di film d’azione, con montaggio e inquadrature molto interessanti, in cui lui spiega le motivazioni e aspettative che lo hanno portato a partecipare alla gara.
Di seguito troverete i video dei tre ragazzi … chissà che non diventeranno i prossimi Tarantino o Coppola del Cinema Italiano!
Post 39 di Zizzomagic
What About Dreams di ZeroDx
My NextUp di Juliusfahn