Era necessario un nuovo programma di cucina? A giudicare dai rumors sul nuovo programma di Simona Ventura, Cooking Simo, in onda su Cielo dal 6 Maggio, dal lunedi al venerdi alle 12.45 ( orario pericolosamente vicino all’ormai consueto la prova del cuoco ) sembra proprio che ogni canale abbia bisogno del suo angolo dei fornelli. In questo caso si direbbe una cucina con vista sul gossip, a giudicare dal tipo di programma tra ricette e chiacchiere tutte al femminile.
E mentre la regina della cucina in tv, Antonella Clerici è sbarcata in prima serata con il nuovo talent non ottimamente riuscito La terra dei cuochi ( in onda stasera alle 21.10 su Rai uno ) Simona Ventura parte con mestoli e padelle alla guerra dei fornelli. Il nuovo mini show culinario sarà un programma per chi va di corsa, tutto girato in casa Ventura: una divertente sitcom al femminile in cui oltre alla padrona di casa popoleranno la cucina sua sorella Sara Ventura ( in attesa del primo figlio ) e la mamma Anna, tutte e tre alle prese con la preparazione di semplici piatti e gustosissime ricette della tradizione popolare come il tiramisù di Simona, l’arrosto casalingo di Mamma Anna e lo strudel salato di Sara.
Riuscirà Simona a scalzare lo scettro di regina della cucina ad Antonella? Secondo me potrebbe, visto che il suo programma si basa su ricette facili e veloci che tanto mancano nei due programmi della Clerici, dove spesso vengono presentati piatti elaborati e un pò troppo lontani dalla cucina di tutti i giorni. Le tre donne di casa Ventura cucineranno ogni settimana tre ricette di famiglia dando vita a una serie di gag esilaranti: quindi cucina e chiacchiere: altrimenti dove sarebbe il gusto? Il programma però non è proprio una novità. Cooking Simo è lo show trasmesso in streaming e on demand sul sito ufficiale di Simona Ventura. Staremo a vedere tra le due trasmissioni principali di cucina chi delle due la spunterà.