Mentre sul palco dell’Ariston si preparano a salire Albano, Toto Cotugno e i Ricchi e Poveri in qualità di superospiti, noi vi teniamo informati su un programma che vive tanto in radio quanto in tv, Deejay chiama Italia, condotto da Linus e Nicola Savino, spesso con ospiti d’eccezione. Oggi, per esempio, c’è stata Gianna Nannini e domani i Baustelle, autori del pezzo sanremese di Chiara Galiazzo.
Deejay chiama Italia va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, condotto da Linus e Nicola Savino. I due dj parlano di fatti legati all’attualità, tra una canzone e l’altra. Il programma è visibile, sul canale 9 del digitale terrestre e sul canale 145 di Sky, oltrechè ovviamente in streaming sul sito. Viene inoltre replicato in versione “serale” dalle 22:30 su Deejay Tv.
Portavoce del rock italiano al femminile, Gianna Nannini ha conquistato un pubblico trasversale, superando i gusti generazionali, con uno stile ancora unico e inconfondibile dopo trentacinque anni di carriera è stata ospite del programma per parlare, tra le altre cose, di Inno, il suo diciottesimo album uscito pochi giorni fa con Sony Music Italia, a due anni dal successo di “Io e Te”.
Martedì 29 gennaio 2013, invece, Linus e Nicola Savino ospiteranno i Baustelle, gruppo musicale indie-rock italiano nato nel 1994 a Montepulciano in provincia di Siena. I Baustelle parteciperanno a Deejay chiama Italia proprio in occasione dell’uscita del loro ultimo album Fantasma, anticipato dal singolo La morte (non esiste più). Inoltre Francesco Bianconi, cantante dei Baustelle, ha scritto la canzone di Sanremo di Chiara Galiazzo.
Mercoledì 30 gennaio è il turno di Vittorio Cosma. Dopo aver fatto parte della mitica PFM, è stato produttore, arrangiatore e compositore per i più importanti nomi della musica italiana, contribuendo a far emergere nuovi talenti, nonché storico collaboratore di Elio e le storie tese.
Infine, giovedi 31 gennaio, i due dj ospiteranno Mario Biondi, cantante italiano di fama internazionale. Come vi dicevamo noi di cinetivu abbiamo deciso di parlarne, perché il programma è visibile anche sul piccolo schermo. Un esempio concreto di come, tante volte, per trovare qualcosa di buono in tv basta prendere in mano il telecomando e scorrere oltre i canali generalisti. Ormai con il digitale non abbiamo più scuse, per cui se Sanremo 2013 ci propinerà i soliti noti o (peggio) i soliti ignoti, possiamo sempre cercare oltre contenuti e canzoni che abbiano a che fare con la buona musica italiana, quella d’autore, quella che vende anche all’estero. In ogni caso, potete guardare anche la diretta streaming del programma a questo link. http://www.deejay.it/dj/tv/deejay_tv