Lunedì 18 Luglio alle 21.15 va in onda su Rai 2, il terzo appuntamento con Voyager – Italia straordinaria, la nuova miniserie condotta da Roberto Giacobbo. Questa sera il viaggio prosegue all’insegna delle storie e delle leggende del Sud.
La puntata si aprirà presso il santuario di San Michele Arcangelo nel Gargano, in Puglia dove convivono storia, fede e mistero: che cosa si cela dietro le apparizioni di San Michele e perché è così venerato in tutta Italia?
Giacobbo ci porterà al celebre Teatro Petruzzelli di Bari, uno dei più importanti d’Italia, ricostruito dopo l’ incendio che lo distrusse nella notte tra il 26 e il 27 ottobre 1991. Durante i lavori di restaurazione fu scoperta una misteriosa stanza segreta e legata al famoso storico Alarico che fuggì da Roma portandosi dietro un ricco bottino nel 410 dopo Cristo. Che sia il più grande tesoro della storia sepolto con la salma del re Visigoto seppellito in Calabria, a Cosenza? Tutti gli indizi lo confermerebbero.
Voyager andrà alla scoperta anche del passato che svela un’antica civiltà antecedente alla dominazione greco-romana capace di manovrare grandi pietre e di calcolare i cicli delle stagioni attraverso l’osservazione dei fenomeni astronomici.
A bordo di un elicottero del Corpo Forestale dello Stato, Giacobbo arriverà al centro della Basilicata e mostrerà un sito megalitico arricchito da manufatti che testimoniano che uomini e dinosauri abbiano davvero convissuto. E in chiusura, una teoria sulla reincarnazione, sul significato dei ricordi legati a eventi che crediamo di aver vissuto in una precedente esistenza: nel programma, la testimonianza di James Leininger, un giovane americano che racconta di essere stato un pilota della II guerra mondiale in una vita precedente.