Nuovo appuntamento con Voyager-Ai Confini della Conoscenza in onda lunedì 11 Agosto alle 21.10 su Rai 2: il programma condotto da Roberto Giacobbo questa settimana racconta una Sicilia mai vista prima, dai vicoli di Palermo alle pendici dell’Etna, dai fondali di Linosa alla Cattedrale della Vergine, dalle grotte di Levanzo ai segreti del mare.
È possibile che un’antica civiltà scomparsa sia nascosta sotto le acque del canale di Sicilia? Che un terribile cataclisma abbia distrutto un potente popolo che sarebbe vissuto circa 10.000 anni fa? È possibile che la mitica Atlantide fosse posizionata proprio a largo dell’isola? Ma non solo: chi erano i Beati Paoli? Cosa conosciamo della famosa setta di assassini che avrebbe agito a Palermo fino all’Ottocento?
La trasmissione di Rai 2 ne ha ripercorso la storia seguendone le tracce nei sotterranei delle chiese e della città. E ancora: cosa sappiamo delle distruzioni dell’Etna? È possibile che ottomila anni fa il vulcano abbia causato un maremoto capace di distruggere tutto il Mediterraneo Orientale fino a giungere sulle odierne coste israeliane?