Lunedì 13 luglio alle 21.15 su Rai 2 va in onda una nuova puntata di Voyager – ai confini della conoscenza: Roberto Giacobbo guiderà gli spettatori alla scoperta del Sud della Francia.
Un viaggio appassionante tra la Provenza e i Pirenei, fra storia e spiritualità.
La puntata si apre con la visita al celebre santuario di Nostra Signora di Lourdes e con la ricostruzione della storia della giovane veggente Bernadette Soubirous e delle rivelazione della Madonna riconosciute ufficialmente dalla Chiesa Cattolica come rivelazioni della Madre di Cristo. Ma qual è la verità e come si pone la scienza di fronte alle miracolose guarigioni legate al santuario mariano?
La trasmissione poi si sposterà alla ricerca delle spoglie di Maria Maddalena in un famoso santuario a pochi chilometri da Marsiglia e poi tornerà in un altro misterioso luogo della Francia meridionale, la chiesa di Rennes Le Chateau, alla ricerca della reliquia più importante della cristianità, il Santo Graal.
Spazio infine alla parabola di due geni, due visionari che hanno segnato in tempi diversi la Francia, Nostradamus e Van Gogh.