The cooking show-Il mondo in un piatto è il nuovo programma Rai realizzato appositamente per Expo Milano 2015.
In onda da lunedì 1 giugno alle 12.45 su Rai 3 la trasmissione condotta da Lisa Casali, scrittrice e blogger interessata soprattutto alla cucina sostenibile, è all’insegna del melting pot e delle identità gastronomiche del cibo e di diversi paesi.
Ogni puntata prevede la presenza di due cuochi famosi, uno italiano, che rappresenta l’identità gastronomica del nostro Paese, l’altro che diventa testimonial del Paese di turno che viene ospitato.
Obiettivo della trasmissione è pertanto non solo quello di esaltare la nostra identità nazionale e di offrire una vetrina alle culture gastronomiche dei Paesi che partecipano all’Expo 2015, ma anche di rilanciare il messaggio contro lo spreco di cibo. Ogni cuoco ospite infatti viene chiamato a rielaborare ingredienti e sapori della propria cultura e in chiusura di trasmissione Lisa Casali sarà impegnata nel riciclare gli ingredienti avanzati. In un programma che celebra chiaramente l’Expo e l’incontro fra le diverse culture non manca in studio (il programma viene realizzato dal Centro di Produzione Tv di Milano nello studio Rai all’interno dell’Esposizione Universale accanto al Padiglione Zero) la presenza di un ambasciatore di Expo 2015 e anche il rilancio del motto dell’esposizione universale sul cibo, Nutrire il pianeta. Energia per la vita. Anche la sottoscrizione in diretta da parte degli chef e degli ospiti della La Carta di Milano non fa che rafforzare il lancio dell’Expo 2015.