Questa sera scopriremo chi è il vincitore del tornei dei finalisti di Tale e quale show. Il programma più seguito della stagione arriva così alla conclusione, in pratica dopo aver raggiunto quota 3 edizioni in un solo anno (la prima edizione nella prima parte del 2012, la seconda nell’autunno del 2012 e la terza attaccata a quest’ultima avendo come concorrenti i primi 5 di ogni edizione).
Questa sera sarà il pubblico ad assegnare il primo posto: si può votare tramite telefono fisso con il numero 894 424, oppure dal cellulare tramite il 478 478 5. A darsi battaglia a colpi di imitazioni saranno Serena Autieri (vincitrice della prima edizione), Pamela Camassa, Gabriele Cirilli, Paolo Conticini, Luisa Corna, Enzo Decaro, Giò Di Tonno (vincitore della seconda edizione), Fausto Leali, Rosalia Misseri e Flavio Montrucchio.
Per arrivare ai risultati visti durante la diretta del venerdì sera, ogni concorrente, ogni settimana, si è sottoposto a circa 8 ore di canto e, se la performance prevedeva una coreografia, se ne aggiungevano altrettante di ballo; almeno 2 sono state le ore di recitazione e circa 3 le ore di prove per i costumi. Per il trucco e il parrucco, invece, ogni seduta durava circa 4 ore (e i concorrenti l’hanno fatta 3 volte per ogni personaggio). In totale, durante le 16 puntate (tra prima, seconda edizione e mini-torneo con i primi cinque classificati di entrambe le edizioni), compresa la finale, sono state realizzate 136 performance dai concorrenti, tutte dal vivo.
Il programma è stato un successo di critica e pubblico. Cosa succede in Rai, ma anche a Mediaset, quando un programma ha successo? Viene ripetuto all’infinito con edizioni interminabili. Nonostante la giovane età Tale e quale show sa bene cosa significa essere sfruttato. Lo show di Carlo Conti dovrebbe tornare ad autunno 2013, questo perché è stato già allungato più del dovuto e soprattutto perché il conduttore sarà impegnato con I migliori anni (ancora!?) a inizio anno. Ma chi può dirlo… Tale e quale show potrebbe anche prima.