Questa ottava puntata di Tale e Quale Show vedrà eccezionalmente tra i giudici Enrico Brignano, ovvero la versione simpatica di Christian De Sica. Inizia Silvia Salemi, che imiterà Antonella Ruggero ma, d’altra parte, era l’unica nel cast adatta ad imitarla. Esibizione perfetta, voce stupenda ed era identica all’originale. Talento puro.
Fabrizio Frizzi sarà Simon Le Bon e Carlo Conti è così contento che lo ripete fastidiosamente da giorni ogni volta che appare in video. Lui ci prova, ma il risultato è pessimo. La prossima è Roberta Lanfranchi, che avrà l’arduo compito di interpretare Giorgia. Durante le prove è spaventata e ha ragione: fisicamente è identica ma, ovviamente, negli acuti stecca malamente. Onestamente, però, non poteva fare di meglio. E’ il turno di Amadeus che sarà Adriano Celentano, uno dei cantanti più imitati al mondo credo. Ecco, questa è senza dubbio una delle peggiori. Per la Goggi Amadeus gode ad imitare quelli che ce l’hanno più grosso di lui. Poi torna in sé e specifica: il naso.
Prossimo in gara è Attilio Fontana, che farà De Gregori. Beh, però è facile vincere quando devi imitare cantanti che già in partenza fanno emozionare la gente. Anche in questo caso, però, c’è da dire che è stato molto bravo, un po’ in tutto. Chiara Noschese sarà Ambra, ovviamente in versione Non è la Rai: Lippi la guarda schifato, ma non se la sta cavando male. Intanto confesso: faccio parte della nutrita schiera di gente che sta canticchiando T’appartengo senza ritegno. A sorpresa entra la vera Ambra, che si complimenta simpaticamente con Chiara. Il prossimo è Kaspar Capparoni che sarà Mick Jagger. Come sempre le sue prove sono un dramma, credo che se dovessi lavorare con lui i vaffa volerebbero come se non ci fosse un domani. Comunque bravo a scatenarsi sul palco, questi concorrenti migliorano di settimana in settimana.
Passiamo a Fiordaliso, che si è ripresa dopo il bruciante secondo posto della scorsa settimana. Loretta Goggi la guarda nera, come se avesse visto una imitatrice più brava di lei. Ad ogni modo, una delle peggiori imitazioni di Fiordaliso. Per De Sica sembrava più Barbara Alberti, a me ricorda più Carla Gozzi. Riccardo Fogli passa da Patty Pravo a Shel Shapiro, il leitmotiv deve essere “statue di cera”. Anche qui imitazione poco riuscita, dato che sembra un misto tra Anna Oxa e Mal. Brignano è talmente imbarazzato che si limita a dire: “ogni tanto perde un po’ il personaggio”. Chiude la gara Clizia Fornasier, che dovrà intepretare Annie Lennox che, molto probabilmente farà meglio di Aba di X Factor. Niente, Clizia è proprio un’artista completa.
Fantastico Cirilli nei palli di Albano e Romina. Classifica finale in ordine decrescente: ultimo posto per Amadeus. Seguono Frizzi, Fogli, Salemi, Fiordaliso, Noschese, Capparoni, Fontana e Lanfranchi. Vince, meritatamente, Clizia Fornasier.