Un nuovo ciclo di SuperQuark, il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia ideato e condotto da Piero Angela: dal 3 Luglio, ogni giovedì fino al 28 Agosto torna lo storico programma e il relativo presentatore per tenerci compagnia con nove appuntamenti.
Quest’anno il programma, realizzato negli studi Rai del Centro di Produzione di Torino, vanta una scenografia completamente nuova, ideata da Trixi Zikowsky, con grandi schermi per proiettare su pareti, soffitti e pavimenti ogni tipo di immagini ed effetti, rendendo sempre più ricchi i racconti: la nuova edizione di SuperQuark si apre con un documentario della BBC sui primati osservati in India, in Madagascar, nel Borneo e anche in Perù, dai delfini agli orsi e ai pinguini e le scimmie nei filmati naturalistici scelti tra i più belli e di recentissima produzione.
Come ogni estate, Piero Angela spazia con SuperQuark dall’archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall’economia alla scienza: tra i primi ospiti, il professore e scrittore Luigi Rainero Fassati che espone il preoccupante problema dell’uso (e abuso) dell’alcol tra i giovani, il professor Michele De Luca che parla di Stamina e di staminali, mentre di cervello e di criminalità se ne discute con il professor Alessandro Rotondo.
Inoltre, troviamo anche Alberto Angela sarà tra le macchine enigma, per svelare tutti i segreti dei codici militari, ma anche sulle mura Aureliane, per raccontarne le bellezze nascoste. Poi andrà in Francia nel meraviglioso castello di Fontainebleau e in Liguria per farci conoscere la storia affascinante dei palombari. Ma non finisce qui.