Nella puntata di Superquark in onda su Rai 1 giovedì 7 Agosto alle 21.10, il documentario è dedicato a un viaggio all’interno del cervello delle scimmie antropomorfe, per scoprire le loro sorprendenti qualità: fino a che punto può spingersi la loro intelligenza? La loro capacità di capire? Questa sera si scopriranno molti aspetti nascosti della vita dei primati, sorprendentemente simili ai nostri.
Proprio come noi usano spesso strumenti per risolvere i loro problemi, ma ancora più interessante è scoprire che questi animali provano emozioni, o che si riconoscono allo specchio. Farà un certo effetto vedere degli orango che si riparano dalla pioggia usando come ombrello un ramo pieno di foglie, o dei bonobo che accendono il fuoco.
Un servizio di Rossella Li Vigni racconta l’uso delle onde d’urto in medicina. Poi Paco Lanciano e Piero Angela in studio mostrano, con i loro esperimenti, come si formano le onde d’urto; Alberto Angela va poi a Fontainebleau per mostrare uno scrigno d’arte rinascimentale italiana nel cuore della Francia, residenza di caccia dei sovrani francesi.
Il cambio delle batterie, della piramide fotovoltaica del CNR italiano alle falde dell’ Everest. Una strana occasione per una spedizione in piena regola con tanto di sherpa ad una delle stazioni meteo che tengono sotto controllo l’evolversi dell’atmosfera e gli effetti provocati dalle attività umane.
Da qualche anno alla questura di Milano è in forze un programma informatico che sgomina le rapine a Banche e Farmacie: nel servizio di Marco Visalberghi i trucchi del mestiere del computer poliziotto;
sembra incredibile ma con una disoccupazione giovanile che supera il 40% molte imprese non riescono a trovare le figure professionali necessarie per crescere. Superquark è andato a indagare tra le pieghe di questo sfasamento tra domanda e offerta di lavoro.
Riusciremo a sfamare un pianeta che fra quarant’anni avrà oltre nove miliardi di abitanti, senza distruggerne gli ambienti naturali? Giovanni Carrada e Giulia De Francovich sono andati alla FAO per sentire gli esperti.
Nella rubrica Per Polvere di sSelle, il professor Bignami parla della vita nello spazio. Per Dietro le quinte della Storia, con il prof. Barbero: i muli nella stria. Un compagno dell’uomo in tutte le guerre, ancora oggi in Afganistan.
Per la Scienza in Cucina, che dieta seguire per questa estate: la dottoressa Bernardi ci spiega quali sono le tre molecole giù studiate del momento che arricchiranno le nostre diete, preziose per la nostra salute.