Home » Superquark, 9 Luglio su Rai 1

Superquark, 9 Luglio su Rai 1

Nella terza puntata di SuperQuark, in onda giovedì 9 luglio su Rai 1 alle 21.20 con Piero Angela, un nuovo documentario della serie Operation Wilde della BBC: si torna a viaggiare nei luoghi più remoti della terra, per seguire il lavoro di medici e chirurghi che vanno in soccorso di grandi animali feriti da bracconieri nelle loro battute di caccia, o lacerati da micidiali tagliole.


La puntata di SuperQuark si sposta poi nell’Artide, che può sembrare un altro pianeta, ma è qui sulla Terra ad appena quattro ore di volo da noi: Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli raccontano la distesa di ghiaccio che assomiglia a un forziere colmo di sorprese e nasconde esseri viventi mai visti e risposte a domande sul futuro di tutti; per i ricercatori l’Artide è una terra promessa, molto più vicina e vivibile dell’Antartide ma i suoi ghiacci rappresentano comunque il luogo ideale per nuove scoperte.

Alberto Angela questa settimana si trova a Pompei per raccontare la storia dei famosi calchi dei corpi di 13 vittime dell’eruzione del 79 d.C. Corpi di adulti, giovani e bambini, probabilmente gruppi familiari, sopraffatti mentre cercavano di salvarsi fuggendo verso Porta Nocera; nel programma di Rai 1 si parla poi di tumori alla prostata con Barbara Gallavotti e Gianmarco Mori. Lo scrittore Roger Abravanel, invece, in studio con Piero Angela parla di formazione. SuperQuark ha seguito le esercitazioni dei piloti militari che precipitano e devono sopravvivere in territorio nemico. Infine, un focus sulla sonda New Horizon in arrivo nei prossimi giorni su Plutone.

 

Lascia un commento