Home » Stasera la partita del cuore, una sfida per la ricerca

Stasera la partita del cuore, una sfida per la ricerca

In Diretta su Rai1 stasera alle 21.00 verrà trasmessa dallo Juventus Stadium di Torino La Partita del cuore 2013 – Una sfida per la ricerca. L’evento sarà un momento che va al di là della semplice manifestazione sportiva, sarà uno spettacolo per la cura delle malattie genetiche rare  attraverso la Fondazione Telethon . La partita vedrà confrontarsi la Nazionale Cantanti contro il Team dei campioni.

 

 

La conduzione della partita del cuore è affidata per questa edizione a Fabrizio Frizzi e Cristina Chiabotto. Il calcio d’inizio sarà con  Francesco De Gregori che aprirà le danze prima della partita con la canzone Ragazza del ‘95, tratto dall’ultimo disco. Si aggiungono ai tanti nomi molti ospiti d’onore, tra cui ricordiamo il sindaco di Firenze Matteo Renzi e  il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota. Giocherà per la ricerca anche  il Presidente del Senato Piero Grasso, già testimone nel 2012 a Palermo nella Partita del Cuore Venti, dedicata al ventesimo anniversario dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 
Giunta alla sua 22° edizione, la partita del cuore è un’ottima occasione per raccogliere fondi in un campo come la ricerca scientifica, in Italia fortemente trascurata, con un emoralgia di cervelli che migra verso territori più disposti a investire  sulla sperimentazione e sui giovani ricercatori. I motivi sono molteplici, possiamo ricercarli tra  la presenza imperante della chiesa cattolica,  la destrutturazione del sistema universitario,  gli interessi monetari legati a questo sistema ( vedi le ultime battaglie sulle staminali, smentite dalla stessa fondazione Telethon  ) a tutt’oggi il piatto langue e il nostro sistema sanitario legato alla ricerca  è sempre più compromesso. Grazie al numero solidale 45501 è possibile sostenere la ricerca fino al 30 maggio (2 euro per ciascun messaggio inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3 )

 

 

E stasera in campo oltre agli ospiti d’onore troveremo tante personalità dello spettacolo, tra cui per la nazionale cantanti, capitanata da Enrico Ruggeri: Niccolò Fabi, Marco Masini, Neri Marcorè, Raoul Bova, Luca Barbarossa, Fernando Alonso, l’ allenatore Sandro Giacobbe e il direttore tecnico Walter Mazzarri. Mentre per Il team campioni per la ricerca, capitanato da Antonio Conte, in campo scenderanno: Pavel Nedved (portiere), Ciro Ferrara, Massimo Giletti, Edgar Davids, Marco Bocci, Roberto Cota, Alessandro Preziosi, Claudio Sala, Andrea Agnelli e l’allenatore Emiliano Mondonico.

 

Lascia un commento